Ultimo giorno oggi a Casarsa della Delizia, nel contesto della Sagra del Vino, per visitare la mostra “Cento cuori” che celebra il secolo di vita della Scuola materna Sacro Cuore. Dagli archivi dell’asilo sono uscite delle vere rarità storiche: non solo tante fotografie dei vari alunni, suore e insegnanti laiche che si sono susseguite dagli anni Venti, ma anche i registri con preziose annotazioni a mano da parte delle religiose e un filmato degli anni Cinquanta, quando grazie all’impegno di tutta la comunità fu costruita la nuova e attuale sede dell’asilo.
«Questa mostra – spiega la presidente della Materna, Rachele Francescutti – è il nostro modo di dire grazie a tutte le persone che sono state protagoniste della nostra storia, nata nel 1921 dalla parrocchia. In queste foto si possono vedere bisnonni, nonni e genitori dei bambini di adesso quando erano loro stessi bimbi». L’iniziativa si sarebbe infatti dovuta tenere lo scorso anno. «Ma causa la situazione sanitaria – ha aggiunto Rachele Francescutti – abbiamo deciso di celebrare il centenario adesso, anche attraverso un evento speciale il 25 aprile». Per la giornata odierna, infatti, la Scuola dell’infanzia aveva organizzato “Piccoli passi nella natura”, ma il maltempo si è messo di traverso. A seguire la premiazione di tutti i bambini alle ore 12 e quindi il pranzo picnic. Nel pomeriggio alle 14.30 lo spettacolo con Josefito Street Clown (quota di iscrizione 5 euro comprensiva di ristoro e pranzo, bambini gratuito). Evento grazie alla collaborazione e sostegno di Avis Casarsa-San Giovanni, Gruppo Ana Casarsa San Giovanni e Coop Casarsa.

—^—

In copertina e all’interno la bella mostra organizzata per i cent’anni dell’asilo; in alto, la presidente Rachele Francescutti.

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com