Giunge a conclusione oggi, 25 marzo, a Pordenone il ciclo di cultura economica promosso dall’Istituto Regionale Studi Europei sul tema “Scambi e benessere economico nell’Europa dei blocchi”, curato da Giulio Mellinato, docente di Storia economica e History of Globalization all’Università di Milano Bicocca, dedicato a una analisi delle implicazioni legate agli anni della Guerra fredda e alla sua “eredità” nei rapporti di scambio economico, culturale e tecnologico, sino ai nostri giorni. Appuntamento alle 15.30, nell’auditorium Zanussi, per il quarto e conclusivo incontro, con la partecipazione in presenza di Giancarlo Corò, economista a Ca’ Foscari di Venezia, sul tema “Dopo la Guerra fredda. Più benessere o più diseguaglianze?”. Giancarlo Corò insegna Economia e Politica dello Sviluppo. È responsabile scientifico dell’Osservatorio economico della Fondazione Nord Est e del Comitato Scientifico-editoriale del Rapporto Ice L’Italia nell’Economia internazionale. Tra i suoi recenti saggi “Verso un’economia globale sostenibile”, 2021.
Fino al 1991 la Guerra fredda ha scandito attraverso le sue logiche il funzionamento dell’ordine mondiale. Molteplici le implicazioni economiche, a cominciare dalle innovazioni tecnologiche e organizzative in campo militare, spesso motore di sviluppi civili come l’aviazione e la rete internet. In Occidente come in Asia, questa evoluzione è stata alla base dell’accumulo di capitali, della centralizzazione del potere capitalistico, favorendo un diffuso sviluppo sociale. Ma la crescente militarizzazione dell’economia, negli Stati Uniti come negli altri Paesi – Russia inclusa – è andata di pari passo con l’aumento delle diseguaglianze economiche e con la sedimentazione di oligarchie e privilegi. Nelle settimane drammatiche del conflitto ucraino, l’analisi della storia può forse illuminare le vie per un ordine mondiale di maggiore distensione.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria (per entrambe le modalità), dettagli sul sito www.centroculturapordenone.it/irse. Info irse@centroculturapordenone.it, 0434 365326. Previsto lo streaming live, accesso con Green Pass come da normativa vigente.

—^—

In copertina, il professor Giancarlo Corò economista all’Università Ca’ Foscari.

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com