Per “Piacevolmente Carso”, dopo il “tutto esaurito” di domenica scorsa e le richieste pervenute, la cooperativa Curiosi di natura ripropone per domenica 20 marzo, dalle 9.30 alle 13.30, l’escursione da Trebiciano alla spettacolare dolina di Orlek, in Slovenia. Vicina a Sesana, profonda 100 metri, larga 250 e dalle pareti a picco, è dichiarata un “monumento naturale” dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura.
Un percorso quasi interamente in piano, tra boschi ancora spogli e il giallo dei cornioli in fiore. Sul fondo della conca di Orlek cresce invece un bosco di carpini bianchi, e tra le rocce coperte dal muschio si notano le fioriture precoci del bosco di dolina. Un itinerario facile, di 7,5 chilometri, su un dislivello di 100 metri. Sono consigliate scarpe da trekking o con suole antiscivolo.
Ritrovo alle 9.10 nello spiazzo vicino al cimitero di Trebiciano (bus numero 51 da Trieste). Costi: interi 10 euro; 5 i minori di 14 anni, gratis i minori di 6. E’ richiesta la prenotazione alla mail curiosidinatura@gmail.com o al cell. 340.5569374. Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it

“Piacevolmente Carso” ha il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e PromoTurismoFVG, il patrocinio di PromoTurismoFVG, AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) ed è in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), “Sapori del Carso”, i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

—^—

In copertina e all’interno escursioni sul Carso Triestino e la grande dolina di Orlek.

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com