Un modo diverso per celebrare la Giornata internazionale della donna: così Alessandra Salvatori ha introdotto la trasmissione che, con la collaborazione di Lilt Udine e del settimanale Il Friuli, è andata in onda la sera dell’8 marzo su Telefriuli (ora disponibile su YouTube) nel corso della quale è stato presentato il volume “Da sopravvissuta a Dea – Come risplendere dopo un cancro” che Siria Rizzi, professionista udinese da alcuni anni residente in Austria, ha scritto per aiutare tutte le donne “sopravvissute” dopo un tumore al seno.

Siria Rizzi con Giovanni Arpino.


Un tema impegnativo, importante e delicato, che la conduttrice ha affrontato in maniera “soft”, evitando di spaventare o fare terrorismo, ma senza rinunciare a trattare anche gli aspetti più difficili. Lo ha fatto con il supporto in studio di una squadra tutta al femminile, composta oltre che dall’autrice del volume (in realtà, quasi un manuale di auto-aiuto) per imparare, come dice il sottotitolo, a “risplendere dopo un cancro”) dalla vicepresidente Lilt Udine, Sandra Dri, dalla psico-oncologa Sabina Venuti, da Palma Galetti consulente di comunicazione e immagine, da Daniela Romanini protagonista del calendario Lilt 2022. A valle della trasmissione positivi riscontri sono giunti alle protagoniste ed al presidente della Lilt udinese, ingegner Giorgio Arpino.
«Mi hanno chiamato – racconta – alcune nostre volontarie che hanno guardato la trasmissione, per dire che si sono commosse ma che soprattutto ritengono importante continuare a parlare del “dopo”, che noi chiamiamo prevenzione terziaria. Attività che stiamo facendo da anni, come testimoniano le quasi 5 mila ore di colloqui effettuati dalle nostre psico-oncologhe nel triennio 2019-2021 nonostante il Covid-19; e che – conclude Arpino – continueremo con maggior determinazione, anche raccogliendo le sollecitazioni emerse nel corso della trasmissione, prima tra tutte quella di creare uno o più gruppi di lavoro». Massima disponibilità in questo senso è stata data da Siria Rizzi, che ha ricevuto da Giorgio Arpino nella sede della Lilt la tessera di volontaria dell’Associazione.
Chi fosse interessato a ricevere gratuitamente il libro in formato elettronico (Pdf), lo può richiedere indirizzando una e-mail a siria@siria-rizzi.com. Per avere una copia cartacea la si può ordinare su Amazon.it; oppure richiedendola e ritirandola direttamente alla Lilt di Udine, alla quale l’autrice ha messo gratuitamente a disposizione alcune copie, che verranno distribuite sino ad esaurimento a fronte di una modesta oblazione.

—^—

In copertina e qui sopra Siria Rizzi durante la trasmissione di Telefriuli per l’8 marzo.

 

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com