(g.l.) Nuovo appuntamento con il “Festival Schippers 2021-2022 – Omaggio a Dante Alighieri”. Ed è il terz’ultimo di questa vera e propria maratona musicale (ben nove concerti!) che sta vivendo l’Orchestra “Thomas Schippers” sotto la guida di Carlo Grandi. Oggi, infatti, il concerto sarà a Gorizia, città proclamata con Nova Gorica Capitale europea della cultura 2025 (sala della Chiesa di Sant’Ignazio, ore 20.30, con ingresso libero), mentre le successive serate saranno sabato a Castelnuovo di Sagrado e domenica a Muggia Vecchia. Anche oggi si applaudiranno, dunque, splendide pagine di Sibelius, Monteverdi, Schumann e Williams, ma anche di Gluck, Verdi, Schönberg, Mascagni e Bartòk, che saranno illustrate di volta in volta dallo stesso direttore artistico. Ci saranno anche letture dal capolavoro dantesco a cura del dottor Giorgio Marin.
Il concerto odierno – che peraltro coincide con la Giornata internazionale della Donna – segue quello, riuscitissimo, di domenica scorsa che ha avuto quale splendida cornice, a Malborghetto, Palazzo Veneziano, dominato dal meraviglioso tiglio di 400 anni, a tu per tu con la millenaria Foresta di Tarvisio, famosa per il suo “legno di risonanza” con cui i liutai fabbricano i violini e gli altri strumenti ad arco.
Un entusiasmante pomeriggio che ha incantato il pubblico con la bellezza dei brani che lo hanno condotto in un viaggio affascinante nelle tre cantiche della Divina Commedia, dalle cupe atmosfere dell’Inferno al clima di speranza del Purgatorio, fino alla sublimazione dell’amore nella gloria del Paradiso. Un messaggio di grande serenità portato dal bellissimo brano d’apertura dello scandinavo Jean Sibelius, ma pure dall’Intermezzo sinfonico della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni con il bis che il maestro Grandi ha concesso alla fine del concerto. Anche domenica sono state molto apprezzate le interpretazioni solistiche di Laura Grandi che ha, come sempre, efficacemente “dialogato” con l’orchestra: Snezana Acimovic, Marco Favento, Lucia Premerl, Giulia Pontarolo, Lorenzo Mian, Simonetta Fumiato e Daniel Longo (violini); Emma Krizsik e Giovanni Boscarato (viole); Massimo Favento e Katja Pangher (violoncelli); Laura Soranzio (contrabbasso); Laura Pandolfo (arpa).
L’appuntamento è dunque per stasera nella sala del Settecento della bellissima Chiesa di Sant’Ignazio. Poi, come detto, gli ultimi due concerti del Festival Schippers a Castelnuovo, sul Carso goriziano sopra Sagrado (a Castelvecchio si era tenuto invece il concerto di apertura), e infine nell’antica Basilica di Muggia Vecchia. Ma intanto godiamoci la serata odierna, dedicata ovviamente a tutte le musiciste della “Thomas Schippers” e a tutte le ascoltatrici che sicuramente interverranno numerose. Ricordiamo che il “Festival Schippers” è sostenuto dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, anche attraverso il marchio Io sono Friuli Venezia Giulia di Turismo Fvg, e vede la collaborazione del Comitato goriziano della Società Dante Alighieri. Il concerto (ingresso da via XXVII Marzo, 5) è sostenuto anche da Comune di Gorizia, Accademia musicale Città di Gorizia e Parrocchia di Sant’Ignazio.
—^—
In copertina e all’interno alcune immagini del concerto di domenica a Malborghetto.