(g.l.) È intitolata “Festival dei Tiepolo” la bella e importante manifestazione che, come già annunciato, si svilupperà tra oggi e domani a Udine, a Palazzo Antonini Belgrado, nel meraviglioso salone del Quaglio, a cura di Itineraria. Il via al convegno odierno avverrà, in quella che è giustamente definita “La città dei Tiepolo” – in pratica la Würzburg del Friuli -, alle 14.30 e sarà aperto dagli interventi dell’assessore regionale alla cultura Tiziana Gibelli e del sindaco di Udine, Pietro Fontanini. Numerosi e qualificati gli interventi di illustri relatori che quindi analizzeranno l’affascinante tematica riguardante Giambattista Tiepolo (del quale nel 2020 ricorrevano i 250 anni della morte) e il figlio Giandomenico, l’opera dei quali è concentrata soprattutto nel Palazzo Patriarcale o Arcivescovile, dove si trova il ciclo pittorico più ricco, nella Cattedrale di Santa Maria Annunziata e nella vicina Cappella della Purità.
Il convegno continuerà poi domattina con inizio alle 9, sempre nella cornice di Palazzo Antonini Belgrado. I lavori saranno aperti dal saluto dell’assessore comunale alla cultura, Fabrizio Cigolot. Il Festival dei Tiepolo è sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Udine e dalla Camera di Commercio di Pordenone-Udine. Numerose le collaborazioni, alle quali si associa con il suo apprezzamento il Club per l’Unesco di Udine.

—^—

In copertina, uno degli splendidi affreschi di Giambattista Tiepolo conservati nel Palazzo Patriarcale di Udine, dove si trova il ciclo pittorico più ricco.

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com