(g.l.) Ancora due interessanti incontri culturali nell’ambito del Giorno della Memoria che si è celebrato il 27 gennaio scorso: sono in programmma oggi e martedì prossimo a Tricesimo e a Udine. Entrambe le iniziative letterarie beneficiano della collaborazione del Club per l’Unesco di Udine.
TRICESIMO – “La guerra degli Ultimi – Ricordo di un reduce: dalla tragedia jugoslava alla prigionia in Germania”: è il libro di Fiorenzo Bolzon, con prefazione di Irene Bolzon (Storia Kappa Vu), che sarà presentato oggi, 30 gennaio, alle ore 18, al Centro Franco Sgarban ad Ara di Tricesimo. Ci saranno letture di Antonio De Lucia e intermezzi musicali di Alessandra Kersevan. Nel libro si racconta la storia di un giovane contadino friulano, mandato nel 1941 dal regime fascista ad occupare la Jugoslavia e, come tanti altri soldati italiani, finito poi prigioniero in un campo di concentramento nazista. Attraverso il racconto del figlio Fiorenzo, l’epopea tragica di Luigi diventa il suo grido postumo contro la guerra.
UDINE – “Ebrei italiani nella scrittura del Novecento” è il titolo dell’incontro organizzato dall’Associazione dei toscani in Friuli Venezia Giulia che si terrà martedì 1 febbraio, alle ore 17.30, nell’aula Gusmani di Palazzo Antonini Cernazai dell’Università degli Studi di Udine, in via Petracco 8. L’incontro è acura di Gianna Maria Tavoschi e vedrà la presentazione di letture da parte di Gianni Nistri e Italo Tavoschi. Intervalli con musiche ebraiche eseguite dal fisarmonicista Andrea Nassivera.
—^—
In copertina, ebrei in Italia in un’immagine del 16 ottobre 1943.