Due grandi concerti, tra oggi e domani, a Trieste nell’ambito delle Mattinate Musicali Internazionali e della Stagione Cameristica 2021, giunta alla sua conclusione. Ma ecco, in dettaglio, una rapida panoramica di che cosa si tratta.
Gabriele Screpis
MATTINATE MUSICALI – Come già annunciato, proseguono oggi, in Sala Luttazzi, al Porto Vecchio – dopo il grande successo di domenica scorsa con il concerto del giovanissimo violinista Julian Kainrath e del pianista Luigi Carroccia – i concerti inseriti nel cartellone delle Mattinate Musicali Internazionali, la ricca kermesse ideata dal maestro Massimo Belli che ne firma la direzione artistica, e realizzata con la collaborazione del Comune di Trieste il contributo del Ministero della Cultura, la Regione Friuli Venezia Giulia e la Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali. Questo settimo appuntamento della rassegna, eccezionalmente con inizio alle ore 18.30 anziché al mattino, è interamente dedicato alla musica di Antonio Vivaldi. Il programma del concerto prevede l’esecuzione dei Concerti per fagotto, archi e cembalo n.1 “La Notte” in SI bemolle maggiore, n.7 in LA minore e n.19 in FA maggiore. A seguire sarà proposto il Concerto in SI minore per quattro violini, archi e cembalo e la Ouverture dall’opera Arsilda Regina di Ponto. Protagonisti della serata la Nuova orchestra Ferruccio Busoni diretta da Massimo Belli con il fagottista Gabriele Screpis che ricopre il prestigioso ruolo di primo fagotto nell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e i violinisti Lucio Degani, Antonella Defrenza, Verena Rojc e Ales Lavrenicic. Nel corso della serata verrà anche presentato il nuovo CD inciso dalla Nuova Orchestra Ferruccio Busoni insieme a Gabriele Screpis che contiene 6 Concerti di Antonio Vivaldi e l’Ouverture Arsilda Regina di Ponto che è stato appena pubblicato dalla casa discografica Movimento Classical. Info e programma: www.orchestrabusoni.it Prevendita dei biglietti presso Ticketpoint e il giorno dello spettacolo direttamente alla Sala Luttazzi. Accesso con il green pass.
Lucio Degani
CHAMBER MUSIC – Giunge, invece, a conclusione domani 20 dicembre, alle 18, nella Sala Tergeste del Savoia Palace Hotel, la Stagione Cameristica 2021 di Chamber Music, diretta da Fedra Florit: appuntamento con il Concerto più affettuoso dell’anno, quello degli Auguri di Natale, una tradizione che si rinnova come occasione musicale e conviviale “sotto l’albero”, nel conto alla rovescia per le festività natalizie. A siglare con le loro note gli Auguri 2021 saranno il mezzosoprano Fiorenza Badila Costantini e la pianista Hiromi Arai, intrecciando pagine musicali di Fernando J. Obradors (Spanish Songs per voce e pianoforte) e la “Canzonetta Spagnuola” di Gioachino Rossini alle “Canciones Españolas Antiguas” di Federico Garcia Lorca. Nell’opera di Lorca, infatti, la musica ha occupato una parte centrale, come è evidente attraverso la sua opera di ricerca sulla canzone popolare. Un momento chiave per la vita musicale di Lorca fu l’incontro, nel 1920, con Manuel de Falla, che divenne suo Maestro e faro, consolidando il rapporto di Lorca con la musica popolare nato negli anni dell’infanzia a Granada. Attraverso il filtro della musica colta Lorca cercò di elevare a simboli poetici i contenuti della musica popolare spagnola, eminentemente quella andalusa. A fine concerto, il brindisi offerto da Andrea Loi di Mediolanum. Info e dettagli: acmtrioditrieste.it L’ingresso è aperto a tutti i possessori di Super Green Pass, biglietti presso Ticket Point Trieste, biglietteria.ticketpoint-trieste.it
Fiorenza Badila e Hiromi Arai
—^—
In copertina, la violinista Antonella Defrenza oggi protagonista a Trieste.