Immacolata Concezione, la festa più importante prima di Natale. E quindi una giornata ideale per visitare a Udine “Presepi Fvg in mostra”, la rassegna allestita nel cuore della città storica nella Chiesa che sorge accanto al Palazzo Patriarcale. E’ stata infatti appena inaugurata, con il taglio del nastro in Sant’Antonio Abate, l’esposizione di oltre 50 presepi fatti a mano da alcuni tra i più bravi maestri del Friuli Venezia Giulia. Si tratta del fulcro della proposta presepiale del Comitato regionale delle Pro Loco che rimarrà visitabile fino al 9 gennaio.

Il taglio del nastro.

Il saluto di Pezzarini.

Le opere esposte sono realizzate con molte e interessanti tecniche e una moltitudine di materiali, unendo testimonianze di fede a creatività. La mostra – in collaborazione con il Museo Diocesano Udine che ha concesso la prestigiosa sede e curata dall’artista Graziella Ranieri – ospita pure alcune magnifiche opere d’arte gentilmente concesse da alcuni noti e importanti autori friulani del panorama artistico contemporaneo: Gianni Borta, Arrigo Buttazzoni, Giorgio Celiberti, Giordano Floreancig, Renato Picilli e Silvano Spessot.
Al taglio del nastro sono intervenuti il presidente del Comitato regionale delle Pro Loco Fvg, Valter Pezzarini, che ha ringraziato tutte le istituzioni e i presepisti grazie ai quali la mostra è diventata realtà augurando che possa portare ancora più serenità al Natale ormai prossimo, la curatrice della mostra Graziella Ranieri, l’assessore al Turismo e Grandi Eventi del Comune di Udine, Maurizio Franz, il direttore del Museo diocesano Giuseppe Bergamini, il direttore generale della Fondazione Friuli Luciano Nonis, il consigliere regionale Mauro Di Bert, che ha anche portato i saluti dell’assessore al Turismo e attività produttive, Sergio Emidio Bini, il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin e il vicario della Diocesi di Udine, monsignor Guido Genero che ha anche portato i saluti dell’arcivescovo Andrea Bruno Mazzocato.

Autorità e intervento di Zanin.

Visita della mostra.

ORARI – Fino al 9 gennaio l’esposizione, in piazza Patriarcato, sarà visitabile gratuitamente con il Green pass nei seguenti giorni e orari: fino al 24 dicembre feriali ore 15 -19, sabato, domenica e festivi ore 10-13 e 15-19; dal 26 dicembre al 9 gennaio tutti i giorni ore 10-13 e 15-19; sabato 25 dicembre e 1° gennaio chiuso.

La bellissima esposizione…

PARTNER – Presepi FVG è un’iniziativa a cura del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia realizzata con il sostegno della Fondazione Friuli e il patrocinio e sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia e del Comune di Udine. Con il contributo di Civibank e con la collaborazione di PromoTurismoFVG, ERPAC-Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia – Villa Manin, Museo Diocesano Udine, Società Filologica Friulana, Messaggero Veneto, Presepisti Friulani, Servizio Civile Universale. Media partner Il Friuli, Telefriuli e Radio Punto Zero.

… e la Chiesa che la ospita.

—^—

In copertina, uno dei tanti presepi  esposti nella rassegna udinese.

(Foto Petrussi)

Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com