di Silvio Bini

Natale d’… Amare a Lignano Sabbiadoro. Non siamo più negli anni Ottanta, quando il mare, nella stagione fredda era solo un film in bianco e nero visto alla tv. Loredana Bertè ne fece un gran successo discografico: mare, mare, qui non viene mai nessuno a farci compagnia. La città balneare friulana, da tempo ormai, offre ad abitanti e visitatori un mare d’amare, nei momenti più freddi, dai primi di dicembre alla fine di gennaio, con splendide iniziative che si sviluppano nel centro della località turistica.
Anche quest’anno sarà, pandemia permettendo, un’edizione spettacolare, piena di magia. In Piazza Fontana sorgerà il maestoso albero di Natale, contornato dalle luminarie, mentre la musica contribuirà a rendere speciale l’atmosfera. Tra Viale Gorizia e Lungomare Trieste riaprirà il Villaggio del Gusto, quest’anno più ampio e con un’offerta più ricca. Ci saranno tante casette addobbate in cui fare acquisti natalizi, degustare delizie regionali (e non solo) o semplicemente sorseggiare un vin brulè o una cioccolata calda. In spiaggia andrà in scena la 18ma edizione del Presepe di Sabbia. Organizzato dall’Associazione Dome Aghe e Savalon d’Aur, con il sostegno della Città di Lignano, in collaborazione con Lignano in Fiore Onlus, Lignano Sabbiadoro Gestioni e con il fondamentale contributo delle associazioni cittadine, il Presepe di Sabbia sarà l’attrazione di punta del programma di Natale d’…Amare. Realizzato dentro una superficie coperta presso la Terrazza a Mare che, anche quest’anno, ospiterà eccezionali opere di grandi artisti nazionali ed internazionali. Infine, in Parco San Giovanni Bosco ci sarà Babbo Natale in attesa della consegna della letterina e per far visitare la sua casetta, dove ci saranno tante attrazioni per i bimbi, mentre nel parco è stata allestita anche una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio, novità 2021, per uno speciale divertimento, aperto a tutti.
Il 5 gennaio per la gioia di grandi e piccini arriverà la Befana, ovviamente dal mare (presso l’Ufficio Spiaggia numero 5). A cura del Gruppo Alpini di Lignano Sabbiadoro verrà acceso in spiaggia anche il tradizionale falò beneaugurale di inizio anno. Per partecipare, dovranno essere osservate tutte le misure anti Covid-19, in particolare per la visita al Presepe di Sabbia, bisognerà esibire il Green Pass, indossare la mascherina, sottoporsi alla misurazione della temperatura e prenotare, preferibilmente online.

***

Anche nella vicina Palazzolo dello Stella, nonostante l’apprensione che attanaglia le comunità riguardo alla situazione pandemica, rimane forte la voglia delle persone di partecipare ed esprimersi e gli eventi di dicembre sono numerosi, nell’attesa del Natale e di un anno nuovo che tutti sperano decisamente migliore. Così, proprio oggi, aprirà una mostra collettiva d’arte visiva (Spazio d’arte di via Roma 50, fino al 19 dicembre) con l’esposizione delle opere di quindici artisti provenienti da tutta la regione. Nei giorni di visita, venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 fino al 19 dicembre, sono previsti incontri con l’artista, laboratori e interviste in collaborazione con Radio Fiume Stella. Già domani 5 dicembre, sarà presente la pittrice Flora Balzani, che al ruolo di designer tessile affianca l’arte della pittura. Ha esposto in rassegne in Italia e all’estero. E’ pubblicata su cataloghi, libri e riviste d’arte contemporanea. Gli altri espositori sono Daniele Bulfone, Jenny Caicedo, Erica Candotti, Elisa Collovati, Renato Croppo, Gabriele De Biasio, Antonio Fontanini, Edda Fratte, Giovanni Gabassi, Gianfranco Gasparotto, Emiliana Molinaro, Anna Picheo, Mario Rovere, Lucia Zamburlini. Le visite saranno regolate secondo le norme anti Covid. Info Massimo Pitton 339.1771961.

Opera di Flora Balzani.

—^—

In copertina e all’interno il Presepe di Sabbia e scene natalizie a Lignano.

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com