(g.l.) Loris Agosto ha intitolato “Interconnessioni” la ricca personale che propone in questi giorni, e per tutto il mese di ottobre, alla Gallery Art di Trieste. L’artista è nato a Udine ma da sempre risiede a Tarcento, cittadina di cui è stato anche civico amministratore, accompagnando fin da giovane l’impegno politico volto a capire e ad interpretare le aspettative della propria comunità con la passione per la pittura e la ricerca. «Attraverso la quale – osserva Graziella Valeria Rota, che ha curato l’allestimento della rassegna – riscopre l’immaginazione personale, il piacere di confrontarsi con l’apparizione dei colori, collegarli e adeguarli alle sue superfici, per produrre l’ideazione e il valore delle sfumature nella loro diversità dove le ragioni segrete che lo catturano e l’impulso mentale si manifesta in improvvise variazioni».


«L’effetto visivo di astrazione – prosegue la responsabile del frequentato spazio espositivo di Trieste, città oggi in grande fermento per la Barcolana – suggerisce aspetti ideativi a indicare la sua impronta personale trasmutata ad ogni nuova esperienza pittorica. Le tracce cromatiche possono venire a contatto con le resine fino a debordare i confini del dipinto e nell’immagine che si offre allo sguardo in una doppia valenza, come sostanza pittorica e come forma mentale in continua germinazione per vivere anche fuori della dimensione del quadro. Comprimendo la tela l’artista crea la terza dimensione, passaggio indispensabile per la trasformazione dello statico in dinamico. L’artista dopo averla compressa srotola la tela e su di essa esprime il colore».
Ricordando che la mostra potrà essere visitata per tutto il mese di ottobre, va annotato che Loris Agosto ha fondato con altri artisti “Formae Mentis”, gruppo di ricerca artistico-culturale del Friuli Venezia Giulia. Gli eventi più significativi li ha vissuti in molteplici esposizioni personali e collettive in Italia e all’estero fin dal 1985. E oggi continua proprio con questa mostra alla Gallery Art organizzata appunto da Graziella Valeria Rota, artista pure lei, ma anche promoter, curatrice e ideatrice Eventi e Reading poetici e letterari con il gruppo Sintonie Creative, nel progetto Saperi&Sapori con Cesar Torres Arboleda F&B Manager al Chocolate Coffe di Trieste. Info per visite con prenotazione al numero 338.9816181, orari da concordare.

—^—

In copertina, l’artista tarcentino Loris Agosto e all’interno tre delle opere esposte per tutto ottobre a Trieste.

 

 

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com