“Il giornalismo che verrà raccontato dai giovani”: questo il tema scelto a Casarsa della Delizia per la giornata in ricordo di Stefano Polzot, giornalista del Messaggero Veneto, attento e capace nel racconto della vita politico-economica del Friuli Venezia Giulia, scomparso nel dicembre 2018. Appuntamento domani 11 settembre, alle 11, nella sala consiliare del palazzo municipale Burovich de Zmajevich, per una cerimonia che vedrà anche la consegna della borsa di studio intitolata proprio a Polzot a Filippo Errico Verzè, giovane giornalista veronese che sta frequentando la Scuola di giornalismo “Walter Tobagi” di Milano.
Una scuola dove è già attiva l’aula di lavoro multimediale intitolata al giornalista casarsese, prima parte del progetto che – in accordo con la moglie Donatella, la famiglia e gli amici – vede uniti tre sponsor motivati e determinati: la Città di Casarsa della Delizia, la Coop Casarsa e la Pro Casarsa Aps. Ora, proprio con la borsa di studio, si concretizza la seconda parte di questo progetto che vuole essere di supporto ai giovani giornalisti, ai quali Stefano Polzot teneva molto aiutandone diversi a crescere durante gli anni del suo lavoro.
La giornata, che vede anche la collaborazione dell’associazione Forum Democratico, dell’Irse, dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia, del Circolo della Stampa di Pordenone e del Comitato regionale Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale delle Pro Loco, inizierà con il saluto istituzionale del sindaco di Casarsa, Lavinia Clarotto. A seguire un ricordo di Stefano da parte dell’amico Giuseppe Ragogna, giornalista.
Seguirà la tavola rotonda dedicata proprio al giornalismo che verrà, raccontato dagli stessi giovani che ne sono protagonisti: Roberta Giuili di Sky Tg24, Valerio Berra della redazione di Open (il sito fondato da Enrico Mentana) e lo stesso Filippo Errico Verzè. Modererà l’incontro Alberto Laggia, esperto inviato di Famiglia Cristiana.
Entrata con prenotazione obbligatoria e con il Green pass. Info e prenotazioni Pro Loco di Casarsa della Delizia Aps segreteria@procasarsa.org – 338.7874972. Ci sarà anche la diretta streaming sul sito dell’associazione Forum Democratico Casarsa http://www.forumdemocraticocasarsa.it
—^—
In copertina, il volto sempre sorridente di Stefano Polzot che la malattia ha strappato troppo prematuramente alla vita.