TOLMEZZO – Gran finale per il Festival Accordi Musicali, la prima stagione di Fvg Orchestra che, assieme alla European Foundation for Support of Culture e con la collaborazione del Comune di Tolmezzo e della Fondazione Bon (Carniarmonie), presenta un Festival internazionale di musica classica. Oggi 3 agosto alle 20.30, al Teatro Candoni di Tolmezzo, il Festival si conclude con la direzione del maestro Massimiliano Caldi, acclamato direttore e compositore con un’ampia esperienza sia in campo sinfonico che operistico ed una particolare attenzione per la musica contemporanea e la valorizzazione di opere dell’Ottocento uscite dal repertorio. Il solista ospite è il maestro Mario Stefano Pietrodarchi, virtuoso della fisarmonica e del bandoneon, vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali che si cimenterà con l’esecuzione del concerto Carpe diem per bandoneon e orchestra del maestro Alexey Shor. Il programma prevede l’esecuzione di due composizioni di Ludwig van Beethoven: la prima è dedicata alla figura del conte di Egmont, celebre uomo di guerra olandese ispiratore di una famosa tragedia di Goethe. Conclude il festival la Sinfonia No. 2 in re maggiore, dedicata al fraterno amico principe Carl von Lichnovsky, un’opera pervasa di energia e serenità pur se composta da Beethoven durante uno dei momenti più dolorosi e scoraggianti della sua vita. Il concerto è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.carniarmonie.it

Massimiliano Caldi

PORDENONE – Con particolare rammarico il presidente del Teatro Verdi di Pordenone Giovanni Lessio ha comunicato l’annullamento dell’annunciata residenza estiva della Gustav Mahler Jugendorchester, la più famosa e celebrata Orchestra giovanile del mondo, prevista quest’anno dal 6 al 18 agosto prossimi, e i relativi concerti agostani in regione, a Villa Manin e a Gorizia, oltre che a Pordenone i primi di settembre. Dopo cinque anni consecutivi di residenzialità che hanno visto l’Orchestra scegliere il teatro pordenonese per effettuare le prove del suo “Summer tour” internazionale – perfino lo scorso anno nella prima estate segnata dalla pandemia quando solo il Verdi era stato in grado di garantire l’attività estiva della Gmjo, affiancandola come main sponsor – si sono evidenziate negli ultimi giorni alcune, oggettive difficoltà organizzative per l’attività prevista quest’anno. Come ha spiegato ai vertici del Verdi il segretario generale della Gmjo, Alexander Meraviglia Crivelli, il perdurare dell’emergenza Covid si sta rivelando di particolare ostacolo proprio per la peculiarità dell’Orchestra, composta quest’anno da circa 120 elementi provenienti da ogni Paese d’Europa. Anche un solo caso di eventuale positività comporterebbe per la numerosa compagine internazionale un lungo periodo di stop in quarantena, con impegnative ricadute economiche che coinvolgerebbero l’Orchestra così come il Verdi, promotore del progetto. Il presidente Lessio ha dunque dovuto accogliere la dichiarazione di impossibilità da parte della Gmjo a dar corso per quest’anno alla residenzialità con i due concerti decentrati in regione e all’esecuzione degli altri due previsti a Pordenone per il 2 e 4 settembre. Sono state però gettate immediatamente le basi per dare continuità alla collaborazione già dalla primavera 2022, con il ritorno della Gustav Mahler Jugendorchester guidata da un maestro di fama mondiale. I rimborsi dei biglietti già acquistati saranno attivi alla biglietteria del Verdi anche oggi e fino a venerdì 6 agosto e da lunedì 23 agosto a sabato 11 settembre.

Le prove Gmjo nel 2020.

TRIESTE – Prosegue con due tappe nel cuore dell’estate 2021 la Stagione Cameristica Chamber Music 2021, diretta dalla pianista e musicologa Fedra Florit, quest’anno sul filo rosso dei “Contrappunti”. Domani 4 agosto appuntamento al Castello di San Giusto, dalle 21, nell’ambito del cartellone TriesteEstate. Protagonisti saranno i giovani e talentuosi musicisti del Trio Chagall di Torino, al secolo Edoardo Grieco violino, Francesco Massimino violoncello e Lorenzo Vinh Nguyen Ba pianoforte. “Enfant prodige” del camerismo internazionale, sono reduci dall’affermazione al Premio Trio di Trieste 2019 e con i loro concerti incantano il pubblico in Italia e all’estero. Il programma prevede l’esecuzione di due grandi Trio, due partiture che sono veri capisaldi della ispirazione cameristica: il Trio op.70 n.1 “Spettri“ di Beethoven e il Trio giovanile op.8.di Shostakovich. Info acmtrioditrieste.it ingresso 5 euro al TicketPoint e sul posto. La sera successiva, giovedì, ore 21, i musicisti del Trio Chagall suoneranno a Pirano nella suggestiva cornice del Chiostro dei Frati Minoriti, con il medesimo programma nell’ambito della rassegna musicale estiva.

Trio Chagall

—^—

In copertina, il maestro Mario Stefano Pietrodarchi, virtuoso della fisarmonica e del bandoneon.

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com