(g.l.) Impegni di rilievo, tra domani e domenica, per la Nuova Orchestra “Ferruccio Busoni” diretta da Massimo Belli a Polcenigo, in provincia di Pordenone, e al Castello di Miramare, alle porte di Trieste, per un “Concerto all’alba”. Ecco, in dettaglio, i due appuntamenti musicali.

La Nuova Orchestra Ferruccio Busoni.

POLCENIGO – Con un nuovo appuntamento musicale ispirato ai corsi d’acqua, torna domani 24 luglio a Polcenigo (ore 18.30 Villa Zaro) il festival “Un Fiume di Note”, la rassegna musicale itinerante che percorre durante l’estate le più suggestive località regionali, curata da Dory Deriu Frasson e Davide Fregona, realizzata con il Comune di Polcenigo sotto l’egida del Distretto Culturale Fvg il sostegno della Regione Fvg e Fondazione Friuli. Nel concerto “Prodigi – Il fascino del talento” protagonista con la Nuova Orchestra “Ferruccio Busoni” diretta da Massimo Belli il giovanissimo talento del pianoforte, Mattias Antonio Glavinic, vincitore a soli 11 anni di prestigiosi concorsi nazionali e internazionali. In programma musiche di Mozart e Haydn.
La Serenata notturna in re maggiore K. 239 e la Serenata notturna Eine kleine Nachtmusik sono due tra i brani più famosi di Wolfgang Amadeus Mozart. La prima fu composta dal grande Salisburghese nel 1776 e si tratta di uno dei più squisiti lavori del periodo della prima maturità del compositore. Fu scritta per un complesso piuttosto insolito dove si alternano il «concertino» – per due violini, viola e contrabasso – e il «ripieno» dato dalla massa degli archi con in più i timpani. Serenata notturna in sol maggiore K 525 fu composta da Mozart nell’estate del 1787, presumibilmente in una breve interruzione del lavoro principale di quell’anno, la stesura del Don Giovanni. L’Allegro iniziale in forma sonata, è seguito da una Romanza, un minuetto con trio e un finale rondò. Al centro del programma il Concerto in Re maggiore di Franz Joseph Haydn che sembra scritto apposta dall’autore per mettere in luce le qualità pianistiche dell’enfant prodige, Mattias Antonio Glavinic appunto, che a soli 11 anni, ha già vinto più di venti premi assoluti e ha seguito masterclass tenute da maestri quali Roberto Plano, Vincenzo Balzani, Boris Petrushansky, Yuri Bogdanov, Mihkel Poll e Hinko Haas. Glavinic ha suonato alla prestigiosa sala Gustav Mahler a Dobbiaco, alla presenza del presidente della repubblica Sergio Mattarella, e nel marzo 2018 è stato selezionato per il “Young Festival” di Dobbiaco con altri otto giovani talenti da tutto il mondo.

TRIESTE – Lo stesso programma sarà proposto nel “Concerto all’alba” che la Nuova orchestra Ferruccio Busoni terrà nel Parco del Castello di Miramare. L’appuntamento è fissato per domenica 25 luglio, alle 5.30, nel Parco del Castello di Miramare, dove il sorgere del sole verrà accompagnato con l’Aria in Re maggiore di Johann Sebastian Bach. Seguirà la Serenata Notturna “Eine kleine Nachtmusik” Kv 525, la Serenata Notturna in Re maggiore KV 239 e il Concerto in Re maggiore per pianoforte e orchestra, protagonista appunto la Ferruccio Busoni diretta dal maestro Belli e il giovanissimo Mattias Antonio Glavinic al pianoforte. Il concerto è organizzato dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni in collaborazione con il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare – Ministero della Cultura e con il Festival Un Fiume di Note – Sacile, nonché con il contributo del Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo Fvg, Comune di Trieste e Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali. L’evento si terrà nel pieno rispetto delle normative di sicurezza. Prevendita dei biglietti al Ticketpoint, Corso Italia, 6, a Trieste (orario dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.00 da lunedì a sabato e per chi volesse anche online, sul sito https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/). Informazioni: Nuova orchestra Ferruccio Busoni – info@orchestrabusoni.it

Polcenigo e Miramare.

.

—^—

In copertina, il maestro Massimo Belli, direttore della Nuova Orchestra Ferruccio Busoni.

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com