Arce Martinez dalla Spagna, Kanako Horie dal Giappone, Mafalda Oliveira dal Portogallo, Pierre Faget dalla Francia e Jacopo Taddei dall’Italia. Sono i cinque brillanti finalisti, tutti ventenni, del Concorso Internazionale per giovani strumentisti “Gran premio Povoletto”, contest che l’associazione Euritmia promuove da ben 24 anni, premiata da un successo crescente. La finale è fissata per sabato 12 giugno, dalle 15, all’auditorium comunale di Povoletto (ingresso su prenotazione: www.euritmia.it), in cui si potrà assistere all’esibizione dei cinque virtuosi del sassofono, giudicati da una giuria internazionale composta dal direttore d’orchestra Jo Conjaerts, da João Pedro Silva, Mario Marzi, Jérôme Laran e Massimo Mazzoni, sassofonisti e didatti di grande nome chiamati a collaborare con istituzioni e artisti di assoluto prestigio.
Il duo Marzi-Zanchini.
Dopo le fasi eliminatorie e le semifinali, con un grande numero di partecipanti da tutto il mondo che hanno inviato alla segreteria del concorso dei video con le loro esibizioni, la rosa dei finalisti – che potrà finalmente esibirsi in presenza – dovrà eseguire come da regolamento un brano d’obbligo, ovvero il “Concerto in mi bemolle maggiore” di Alexander Glazunov, mentre come brano a scelta uno tra i seguenti: “Mysterious Morning III” di Fuminori Tanada, “Sequenza IXb” di Luciano Berio e “Hard” di Christian Lauba. Al vincitore assoluto sarà corrisposto un premio in denaro pari a 1500 euro, con la possibilità di esibirsi in uno dei concerti della programmazione Euritmia. Inoltre, il pubblico con la sua votazione potrà accreditare un premio al preferito pari a 350 euro.
La finale del concorso sarà anticipata il giorno precedente, ovvero domani 11 giugno, alle 20.30, sempre all’auditorium di Povoletto, da un concerto per sassofono e fisarmonica dal titolo “All directions”, con i superlativi Mario Marzi e Simone Zanchini.
Euritmia prosegue in quest’ottica lungimirante a promuovere la musica soprattutto a sostegno dei giovani, sia attraverso concorsi sia attraverso attività votate all’educazione musicale per tutte le età e a vari livelli, come il progetto Minibanda, l’Orchestra a fiati ed i corsi di musica per diversi strumenti, dalla musica in fasce, ai seminari e ai corsi specialistici. Tutte le informazioni su www.euritmia.it
Arce Martinez
Kanako Horie
Mafalda Oliveira
Pierre Faget
Jacopo Taddei
—^—
In copertina, Mario Marzi un superlativo del sassofono domani in concerto con Simone Zanchini.