(g.l.) Venerdì Santo, giornata di lutto per la Chiesa cattolica, perché si celebra la morte in croce di Nostro Signore. Oggi, dunque, si rinnoverà, sulle colline di Ciconicco, la sacra rappresentazione della Passione di Cristo, culminata appunto con la crocifissione sul monte Calvario (in aramaico, la lingua parlata da Gesù, Golgota), organizzata dall’Associazione culturale “Un Grup di Amis”, dopo due anni in cui aveva dovuto trovare collocazione nel mese di settembre a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia in periodo pasquale.
Come abbiamo già annunciato, si tratterà di un’edizione ancora diversa come è di tradizione nella frazione di Fagagna, poiché questa volta sarà diretta da due nomi nuovi, ma molto noti in Friuli: Claudio Moretti e Fabiano Fantini, già popolari con il gruppo “Teatro Incerto”. Tratta dall’opera “Processo a Gesù” di Diego Fabbri, l’edizione 2022 proporrà in forma rinnovata il dramma della Passione di Cristo grazie ad una settantina di figuranti in costume, dando la possibilità a quanti saranno presenti stasera a Ciconicco di vedere ancora una volta qualcosa di inedito e che sarà sicuramente apprezzato dal pubblico.
La sacra rappresentazione beneficia di numerosi sostegni e collaborazioni, tra le quali ricordiamo quella del Club per l’Unesco di Udine. Con legittimo orgoglio gli organizzatori ciconicchesi, capitanati da Andrea Schiffo, ambirebbero infatti alla classificazione della loro Via Crucis vivente a patrimonio immateriale dell’umanità. Un’ambizione di cui si parla ormai da anni e che sarebbe bello trovasse definitiva accoglienza. Proprio per questo “Un Grup di Amis”, accanto al compiacimento per l’encomiabile impegno dei suoi volontari, merita i più sentiti auguri!

—^—

In copertina e all’interno la Passione di Cristo culminata con la sua crocifissione.

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com