(g.l.) Arrivando a Cividale o imboccando la regionale per le Valli del Natisone da qualche sera si ha la gradita sorpresa di scorgere lassù Castelmonte, con il suo amatissimo Santuario, “vestito” di una singolare luce rosa. E sicuramente molti si saranno anche chiesti perché. È presto detto: dal 26 gennaio, a 100 giorni dalla partenza, tutte le tappe del Giro d’Italia 2022 sono illuminate (fino al prossimo 27 maggio) con il tipico colore della Grande corsa che quest’anno, come è noto, in Friuli Venezia Giulia vivrà il bellissimo percorso che va da Marano Lagunare alla località mariana in Comune di Prepotto. Un avvenimento storico, sicuramente, per la terra dello Schioppettino che si sta preparando al meglio per viverlo.
Mariaclara Forti, sindaco di Prepotto.
«Sono già due mesi – riferisce infatti il sindaco Mariaclara Forti – che il Comitato tappa di Prepotto presieduto da Luca Pavan (dai rappresentanti della Pro Loco alle Associazioni, Agriturismi, Associazione Produttori Schioppettino di Prepotto e a Prepotto Enjoy, con la Protezione civile, la Polizia locale e l’Amministrazione comunale) sta operando assieme a Enzo Cainero per definire strategie e organizzare al meglio il passaggio nel territorio comunale. Allo studio vi è anche un piano di accoglienza da sviluppare nel Comune di Prepotto per agevolare il transito dei “girini” verso la tappa di arrivo a Castelmonte o comunque per dislocarsi lungo il percorso».
Un vero e proprio evento, insomma, che già da alcuni mesi ha dato notorietà nazionale alla piccola comunità in riva al torrente Judrio, che però è già famosa proprio per il suo Santuario, sebbene non tutti siano a conoscenza che si trova proprio nel Comune di Prepotto. Un evento che avrà anche un’indubbia ricaduta economica, offrendo una validissima occasione per valorizzare ulteriormente quel gioiello che risponde al nome di Schioppettino, vanto di questi bravissimi produttori dei Colli orientali del Friuli. E proprio con lo Schioppettino di Prepotto, ma non solo, si brinderà al passaggio, o meglio all’arrivo, della “carovana rosa”. Il cui colore, illuminando, i luoghi di arrivo e partenza delle tappe sta creando un frenetico e appassionante clima di attesa.
—^—
In copertina e all’interno suggestive immagini di Castelmonte illuminata di rosa colte dall’obiettivo (anche su drone) di Tommaso Brancolini e del Comitato tappa di Prepotto presieduto da Luca Pavan.