(g.l.) Nonostante il brusco calo delle temperature, causato dall’improvviso peggioramento del tempo, l’estate meteorologica è cominciata già da una decina di giorni. Ormai da parecchi anni, infatti, si fa coincidere l’inizio delle stagioni con il primo del mese – cioè di marzo, giugno, settembre, dicembre -, sebbene resti pur sempre la data classica legata alla cadenza astronomica che tutti conosciamo. Per cui anche il via “ufficiale” dell’estate sarà quello del 21 giugno prossimo, coincidente con il solstizio, vale a dire la giornata più lunga dell’anno e conseguentemente la notte più corta.
E in vista dell’imminente cambio di stagione, è stata programmata per domani, 11 giugno, a Udine la manifestazione “Incontro al solstizio – Verso l’Estate all’insegna della Giornata internazionale della Pace 2022”. L’appuntamento è alle 19.45 a Palazzo del Torso – realizzato da Provino Valle, famoso architetto udinese -, l’elegante edificio che ospita l’Ambassador Palace Hotel in via Giosuè Carducci. Si tratta di un meeting conviviale, artistico-culturale, con accompagnamento musicale organizzato dal Club per l’Unesco di Udine con il Sovereign Order of Saint John of Jerusalem. Tutto questo in vista della Giornata internazionale dell’Amicizia fra le persone, e quindi fra i popoli, a difesa della Pace – e oggi tutti sappiamo di quanta ne abbiamo bisogno! -, che si costruisce, giorno per giorno, con la conoscenza, il rispetto e la comprensione reciproca.
Le prenotazioni per la cena allo stesso Ambassador Palace Hotel, telefonando allo 0432.503777. Mentre per ulteriori informazioni, gli interessati potranno rivolgersi a Renata Capria D’Aronco, presidente del Club per l’Unesco di Udine ai numeri 330.241160 – 0432.521124.
—^—
In copertina, “Luce d’estate” opera in ceramica raku di Lina Zenere, componente del Club per l’Unesco di Udine.
***
***
***