(g.l.) Trieste, una città mitteleuropea di grande fascino che merita d’essere scoperta da chi non la conosce e conosciuta meglio da chi la conosce già. Scusate il gioco di parole, ma ci pare una “formula” giusta per presentare la sempre interessante opportunità offerta dall’Associazione culturale Altamarea guidata da Rina Anna Rusconi. Infatti, da domenica prossima, giorno di Ferragosto, a venerdì 15 ottobre torna “Trieste mosaico di Culture”, rassegna turistico-culturale giunta alla XI edizione, che illustra storia e tradizioni della città multiculturale, e delle varie comunità che contribuirono a fondarla e farla crescere.
Rina Anna Rusconi
E con Altamarea ricominciano anche le visite guidate nell’ambito del variegato programma storico-culturale, delle passeggiate tematiche, dense di suggestioni, colori, musica, parole, un intreccio di storia e memoria. Trieste vista come un libro le cui pagine scolpite nella pietra ci guideranno dentro la magia dei secoli passati. Immersi in una dimensione impalpabile, sospesi tra passato e presente, tra cielo e mare, sulle tracce di illustri protagonisti, alla scoperta di angoli incantevoli e storie inconsuete, di melodie balcaniche, slovene, mitteleuropee, klezmer, greche, ora struggenti ora frizzanti. Un‘occasione per trasformare la tradizione e la cultura del passato in una inesauribile fonte di ricchezza sempre attuale, moderna e stimolante… per il presente.
Quest’anno c’è una anteprima suggestiva, nell’attesa che venga divulgato – questione di giorni – il programma definitivo: appunto per domenica prossima è annunciata la invitante proposta “Ferragosto a Trieste al chiar di luna, le Rive e gli Asburgo”. Si tratta di una interessantissima visita guidata proprio nella giornata clou della stagione più calda – è stata definita in modo suggestivo anche il “Capodanno dell’estate” – che porterà gli ospiti, al calar della sera tra l’intreccio di luci di chiese e palazzi su quel magnifico lungomare rappresentato dalle Rive che vanno dal Porto Vecchio a Piazza Unità d’Italia a Piazza Venezia, tra geometrie neoclassiche ed eclettiche che ci riportano in un contesto storico che va dal Secolo d’Oro di Trieste alla Belle Epoque sulle orme dei protagonisti più illustri tra arciduchi, imperatori, regine, grandi imprenditori, artisti, letterati…,un chiaroscuro di luci e ombre dove l’anima della città, aperta su un Golfo che lascia scorgere lo stupendo panorama di Miramare con il Carso sovrastante, rivela con “scontrosa grazia” i suoi segreti.
Due informazioni pratiche: ritrovo con la guida Rina Anna Rusconi, presidente di Altamarea, domenica alle ore 20.50, di fronte a Palazzo Carciotti, Riva 3 Novembre, lato mare (lo storico edificio fa angolo con il Canal Grande che introduce a Ponte Rosso e all’inconfondibile profilo di Sant’Antonio Nuovo).
Costo euro 10 a partecipante, gratis per i bambini fino a 12 anni, quindi fino a 18 euro 5; prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: whatsapp 347.2112218; e-mail rinaanna.rusconi@gmail.com
Sant’Antonio Nuovo
Piazza Unità d’Italia
ASSOCIAZIONE ALTAMAREA
cell. 347.2112218
rinaanna.rusconi@gmail.com
www.altamareatrieste.eu
—^—
In copertina, il palazzo municipale di Trieste tra le luci della sera.