La musica di Igor Stravinsky, riletta dal duo pianistico Silver-Garburg, sigla l’atteso debutto della nuova Stagione Cameristica promossa da Chamber Music Trieste per la direzione artistica di Fedra Florit, pianista e musicologa: appuntamento mercoledì 12 gennaio, alle 20.30, al Teatro Miela. Sarà l’occasione per ascoltare dal vivo un Duo celebrato sulle scene musicali del nostro tempo a ogni latitudine, dalla Carnagie Hall al Lincoln Center, dal Musikverein di Vienna al Festival di Salisburgo, dalla Sydeny Opera House alla Filarmonica di Berlino: perché nella grande arte del duo pianistico, Sivan Silver e il suo partner Gil Garburg stanno riservando a questa formazione una nuova e luminosa cornice, acclamati in egual misura dal pubblico e dai critici di tutto il mondo, ospiti assidui delle migliori orchestre, festival e associazioni concertistiche.

Fedra Florit

Il recital sarà, dunque, interamente dedicato a Stravinsky, con le note di “Petruška” e de “La sagra della primavera”, entrambe nella versione originale del compositore per piano a 4 mani. «Un programma – spiega Fedra Florit – perfettamente esplicativo del tema di questa Stagione 2022, “Cromatismi”: il cartellone è progettato per un viaggio fra mille nuances e gradazioni musicali e le partiture di Stravinsky ci faranno viaggiare in un saliscendi di trascinanti sonorità».
Silver e Garburg erano avviati ad una carriera solistica quando decisero di sposarsi, prima privatamente e poi al pianoforte. «Siamo una unità in dialogo continuo, un approccio magico anche alla musica», spiega Silver. E Garburg aggiunge: «Più lavoriamo assieme, più diventiamo liberi. Come un direttore d’orchestra matura i propri punti di vista assieme all’Ensemble, così è per noi l’esperienza di suonare a quattro mani».

La Stagione Cameristica Chamber Music proseguirà con quindici grandi concerti fino al 14 dicembre. Per quanto riguarda, gli appuntamenti più vicini, mercoledì 19 gennaio il testimone passerà al Quartetto Noûs, che si è formato dieci anni fa all’interno del Conservatorio della Svizzera Italiana e ha subito vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale “Luigi Nono”: un’affermazione coronata dalla performance ai “Concerti del Quirinale” in diretta su Rai Radio3. Mentre, mercoledì 9 febbraio ancora di Scena un Quartetto, l’Hermès Quartet, su musiche di Debussy, Dutilleux e Ravel. Quindi, il 16 febbraio riflettori sulla pianista Elisa Tomellini per un recital dedicato a Schumann, Debussy, Liszt e Chopin.

Il Teatro Miela.


“Cromatismi” è il cartellone numero 27 allestito al Teatro Miela, con l’eufonica camera acustica in legno realizzata da SuonoVivo con il sostegno dei Soci e della Fondazione CRTrieste. Campagna tesseramento presso la sede ACM, biglietti e abbonamenti presso TicketPoint Trieste, info www.acmtrioditrieste.it. La Stagione Chamber Music 2022 è sostenuta dal Ministero della Cultura con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Banca Mediolanum, Itas Assicurazioni, Suono Vivo – Padova, Fondazione Casali, Civibank e Zoogami.

—^—

In copertina, il duo pianistico Silver-Garburg atteso a Trieste.

 

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com