di Silvio Bini
Fra ipotesi e storia, spesso c’è un legame che rende certo anche il probabile. Nelle terre paludose, povere e disagiate, disdegnate dai potenti, la storia con la S maiuscola non è prevista, eppure vive con le ricerche appassionate di studiosi locali, di dilettanti appassionati e agguerriti, che scovano fra le pieghe di storie lontane, ricordi plausibili di avvenimenti speciali. Succede per esempio a Carlino, paese di laguna, nella Bassa del Friuli. Qui, tanti secoli fa, secondo uno studio che non giunge a prove certe, ma che porta concreti indizi, ci sarebbe stato il re d’Inghilterra, Riccardo Cuor di Leone. E forse si è fermato un po’. Reduce dal naufragio all’Isola delle Conchiglie è approdato sicuramente sul litorale friulano.
Diego Navarria
Ferruccio Tassin
Diego Navarria ha scritto il libro “Un sant e un re inglês a Cjarlins?”, dove parla della chiesetta campestre, situata a Carlino presso il fiume Zellina, intitolata a San Thomas Becket, arcivescovo di Canterbury, assassinato nella sua cattedrale nel 1170. L’opera si apre con un racconto di fantasia che tenta di rispondere alla domanda: perché questa presenza inglese a Carlino? Dopo aver riferito le leggende popolari raccolte a Carlino su Thomas Becket, si riporta la sua biografia e gli echi europei al suo assassinio. Secondo Navarria, una curiosità, davvero nuova, mette in relazione il naufragio di re Riccardo Cuor di Leone in una località presso Aquileia (che potrebbe essere Carlino) con la fondazione della chiesa intitolata al santo fatto uccidere da suo padre, Enrico II. L’autore prosegue quindi a descrivere l’architettura e le opere d’arte della chiesa e tratta il culto per San Thomas Becket e il titolo di Santuario della Beata Vergine della Salute. In particolare, su questo titolo c’è un approfondimento singolare ma documentato che rapporta questa chiesa a quella demolita di Santa Maria di Maranutto e alla Madonna della Salute di Marano.
Il libro verrà presentato nella sala parrocchiale di Carlino, domani 7 aprile, alle ore 18, e sarà distribuito gratuitamente ai presenti. Dialogherà con l’ autore, personaggio di forte spessore nella vita sociale di Carlino, Ferruccio Tassin, storico e saggista. Durante la serata, La vicenda del monarca inglese in Friuli rivivrà nella Cantata “Cussì sul scuri de dì di Tomuç” per l’interpretazione dell’Associazione culturale Sunraulis. L’incontro è organizzato dal Comune di Carlino in collaborazione con l’Arlef, in occasione della Festa della Patria del Friuli. L’ingresso è libero, nel rispetto delle norme sanitarie.
La Chiesa di San Thomas Becket.
—^—
In copertina, ecco un ritratto di Riccardo Cuor di Leone famoso re d’Inghilterra.