Si chiama “Parole di casa” la rassegna letteraria promossa da Udine e Gorizia Fiere in collaborazione con Fondazione Pordenonelegge: tre incontri di scena da oggi a venerdì 8 ottobre, nell’ambito di “Casa Moderna” 2021. Un focus dedicato ad autori e libri che sanno parlare a tutti dei nostri spazi, dei nostri oggetti, del design del nostro tempo, per sottolineare il valore e l’evoluzione culturale della “casa”, reso ancora più evidente dopo i prolungati lockdown del periodo pandemico.
Appuntamento nell’area eventi del Padiglione 6 della Fiera: si parte oggi, alle 17.30, con la presentazione del saggio “Tante care cose. Gli oggetti che ci hanno cambiato la vita” (Longanesi), che l’autrice Chiara Alessi sfoglierà in dialogo con Valentina Gasparet, curatrice di Pordenonelegge. Chiara Alessi, ideatrice della rubrica twitter #designinpigiama lanciata in pieno lockdown 2020 con milioni di visualizzazioni, è esperta di design e di cultura materiale, docente al Politecnico di Milano, ed è erede di una dinastia-cult del design italiano: i suoi bisnonni sono infatti Giovanni Alessi Anghini e Alfonso Bialetti, rispettivamente fondatori di Alessi e Bialetti. «Le cose sono concentrati di racconti, memorie, odori, affetti, transizioni, ricordi – spiega Chiara Alessi -. Quando perdiamo un oggetto, perdiamo proprio un pezzo di passato». Per questo attraverso il suo libro ci guida alla scoperta di piccole sorprese legate al mondo che siamo stati capaci di costruirci intorno. Ma il libro è anche una sorta di storia del Novecento, tracciata attraverso gli oggetti: al centro il design, certo, ma anche le persone, le idee, le invenzioni e l’evoluzione dell’identità di un popolo, scandita dalle cose che inventa e utilizza. All’incontro farà seguito l’inaugurazione della mostra inedita “Tante care cose. Gli oggetti che hanno cambiato la vita”, ispirata al libro e curata dallo Studio dell’architetto Marco Viola. Un percorso espositivo dedicato alle illustrazioni del volume, visitabile per l’intera durata della fiera.
“Parole di casa” proseguirà martedì 5 ottobre, sempre alle 17.30, con la professional organizer Erika Grazia Lombardo autrice di “La casa leggera. Ordinata, pulita e sostenibile, in soli 31 giorni” (Rizzoli). Ideatrice dell’ ‘Armadio di Grace’ – un servizio di organizzazione professionale per la casa e le attività commerciali che è anche un account Instagram seguito da oltre 370.000 follower – Erika Grazia Lombardo ci insegna a fare le scelte migliori per valorizzare gli spazi, a capire cosa tenere con noi e cosa lasciare andare, come avere una casa viva, ma ben organizzata. Con lei dialogherà la giornalista e scrittrice Fabiana Dallavalle.
A suggello della piccola rassegna, venerdì 8 ottobre, alle 17.30, l’incontro con il fisico Massimo Temporelli, autore e voce del celebre podcast F***ing Genius, volto di molti programmi tv su temi scientifici e tecnologici. Il suo ultimo libro “Noi siamo tecnologia. Dieci invenzioni che ci hanno cambiato per sempre” (Mondadori) percorre appunto le dieci invenzioni più affascinanti della storia, dalla stampante 3D alla macchina per il caffè, passando per penna a sfera, lavatrice, telecomando, freno. Ne parlerà con il giornalista scientifico Gianluca Liva. Tutte le info: www.casamoderna.it
***
Il progetto del Comune di Buttrio TreeArt, che ha avuto il suo apice nel festival appena concluso, prosegue per tutto il mese di ottobre nella settecentesca Villa di Toppo Florio con una serie di appuntamenti settimanali che ancora mettono in dialogo cultura, arte, e sostenibilità nel segno di un grande protagonista, l’Albero. Appuntamento oggi, alle 16, con la presentazione del libro “Troverai più nei boschi. Manuale per decifrare i segni e i misteri della natura”, edito da Il Saggiatore, dello scrittore goriziano Francesco Boer, che dal 2012 ad oggi ha scritto più di venti libri, tra saggistica e narrativa, in dialogo con Paolo Michelutti. Nell’incontro a cura di Opificio330, l’esploratore, naturalista e studioso di simbologia racconterà la genesi e il contenuto di un libro che ci invita a rallentare il ritmo e guardarci intorno per assaporare ogni suggestione regalata da un prato, un bosco, un fiume, alla riscoperta della natura e della sua simbologia. Perché la natura parla tramite simboli: i fiori che ci offre sono astri in un cielo verde, nel letto del fiume insieme alle acque scorre il tempo, il bruco si trasforma in farfalla in un processo di metamorfosi e rigenerazione, le erbe officinali trasmettono sapienze antiche, l’ululato del lupo mette a nudo le nostre paure. E con il suo sguardo di naturalista e alchimista insieme, Boer ci regala un poetico manuale di autoconsapevolezza, arricchito da magnifiche illustrazioni realizzate da chi, prima di noi, ha subito l’incanto della bellezza della Terra. Prosegue fino al 24 ottobre anche la mostra personale dell’artista francese Christian Lapie con una selezione delle sue suggestive opere lignee, i dipinti e i lavori in bronzo. Nel parco di Villa Florio è possibile ammirare la sua opera monumentale di oltre sei metri di altezza, “Les secrets en equilibre”, che è stata lasciata dall’artista in modo permanente per contribuire alla creazione di un museo contemporaneo a cielo aperto. Visite ogni sabato e domenica dalle 10.30 alla 20. Tutto il programma su www.treeartfestival.it
—^—
In copertina, la scrittrice Chiara Alessi attesa oggi alla Fiera di Udine; qui sopra, il goriziano Francesco Boer.