Terza tappa, domani 7 novembre, per la 30ma edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone: l’appuntamento si rinnova, alle 20.45 nel Duomo San Marco di Pordenone, con un ensemble iconico del repertorio sacro, Nova Ars Cantandi, la formazione fondata nel 1998 da Giovanni Acciai che tuttora la dirige, uno dei gruppi piú vivaci, originali e creativi della scena musicale contemporanea. Collegium vocale et instrumentale, formato da cantanti e strumentisti professionisti, da oltre vent’anni è impegnato nella riscoperta e nella divulgazione di un repertorio rinascimentale e barocco che risuonava a Venezia, a Ferrara, a Roma, a Napoli, ai tempi del Caravaggio, del Bernini, del Guercino, del Reni. Acclamato dalla critica specializzata, ha ottenuto alcuni fra i piú prestigiosi riconoscimenti, come il Premio “Franco Abbiati” 2019 dell’Associazione Nazionale Critici Musicali per il Cd Responsoria e la nomination per gli International Classical Music Awards – Icma 2017, per gli Armonici entusiasmi di Davide, op. IX, di Giovanni Baƫtista Bassani. A Pordenone il programma sarà sul filo rosso delle “Litanìe della Beata Vergine”: proprio al Festival internazionale di Musica Sacra è riservata la prima esecuzione assoluta, per l’età contemporanea, delle “Compiete” con le Litanie e le antifone della Beata Vergine di Giovanni Legrenzi (1626-1690), recentemente pubblicate dal gruppo in un CD Naxos, sullo schema delle preghiere prescritte dall’ultima ora dell’Ufficio divino. Una proposta di altissimo livello filologico, oltre che di raro fascino musicale.
Diretto dai Maestri Franco Calabretto ed Eddi De Nadai, il Festival Internazionale di Musica Sacra è promosso da Presenza e Cultura, Centro Iniziative Culturali Pordenone e Centro culturale Casa Zanussi Pordenone, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia e con Promoturismo Fvg, Comune di Pordenone e Fondazione Friuli. Inserito stabilmente nel circuito Italiafestival, il cartellone è sostenuto da Bcc Pordenonese Monsile, Electrolux.

L’accesso al concerto è gratuito, con green pass e prenotazione obbligatoria inviando mail a pec@centroculturapordenone.it Info e dettagli sul nuovo sito dedicato www.musicapordenone.it

—^—

In copertina e qui sopra due immagini dell’ensemble iconico del repertorio sacro Nova Ars Cantandi.

, , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com