di Silvio Bini

“Beatae Virgini Mariae Rosarii a Belli Pericolis Servatrici dicatum . Sul frontale del Duomo di San Vitale, a Muzzana del Turgnano, una scritta ricorda il voto solenne fatto nel 1944 dai parrocchiani perché “la Vergine vegli su di noi e salvi la nostra parrocchia dalle incursioni aeree e dalle battaglie di terra”. Era il 12 marzo, terza domenica di Quaresima. “L’ampia chiesa era affollatissima – scrisse monsignor Giovanni Battista Facci sul libro storico -, il parroco lesse a voce marcata la formula del voto: Noi capifamiglia promettiamo di (..) fare una solenne processione coll’Immagine della B.V. del Rosario, ogni terza domenica di Quaresima fino al 1974“. Per trent’anni, quindi, si svolse la Festa del Perdonùt, ma la comunità muzzanese “con voce unanime“ chiese che la festa continuasse come manifestazione di riconoscenza, coinvolgendo la classe dei cinquantenni nell’organizzazione. Da allora tante cose sono cambiate e un po’ anche il “Perdonùt”, ma nonostante i problemi, soprattutto quelli causati dalla pandemia, il voto è stato mantenuto.
Quest’anno, pur se con un paio di mesi di ritardo, la Festa si svolgerà nei giorni 6, 7 e 8 maggio. «Abbiamo più che mai bisogno di rinnovare oggi un voto di ringraziamento – è la dichiarazione che proviene dalla Parrocchia di San Vitale -, sia un segno di speranza, di rinascita, perché quanto ci ha segnato in questi anni diventi solo un brutto ricordo. Si alzi in questo giorno una forte e unita preghiera per la pace».
Il programma si svilupperà nei tre giorni, iniziando con la presentazione del libro “Messer Zorzi Ambrostrer, todesco, habitante di Muzzana“ dello storico Renzo Casasola (venerdì, ore 20.45, sala parrocchiale ). Continuerà sabato, alle 21.30, nell’area ricreatorio con il concerto Cindy and The Rock History (Acoustic Trio). Infine domenica, alle 14.30 ci sarà, nella Chiesa di San Vitale, la Messa del Perdonùt, cui seguirà la tradizionale processione. Alle 18, in ricreatorio, verrà invece presentata la commedia “Chi è di scena”, di Zerotraccia Teatro.
Coordinata dalla Parrocchia, la festa vede unite nella collaborazione organizzativa anche La Pro Loco, la classe 1972 e il Comune di Muzzana del Turgnano.

—^—

In copertina, la Chiesa di San Vitale sarà al centro dei festeggiamenti a Muzzana.

, , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com