Funziona perfettamente l’intesa fra i vini e l’arte, espressa attraverso la musica e il teatro, la nuova iniziativa proposta dal Coordinamento del Friuli Venezia Giulia delle Città del Vino a coronamento dell’ampio programma di Calici di Stelle. Successo, infatti, per il nuovo progetto culturale “Festival Vini Gusti in musica – musica classica nelle cantine con concerti di suoni e sapori”. Con l’ultimo appuntamento, oggi 16 settembre, il Festival si sposta sulle rive del Tagliamento, a Latisana, a poca distanza dalle spiagge dell’Alto Adriatico. Qui la pluridecennale azienda agricola vinicola Battista II sarà il palcoscenico del Vagues Saxophone Trio, gruppo modulabile di sassofoni formato da Andrea Mocci, Francesco Ronzio, Mattia Quirico, che celebrerà il genio di Beethoven esibendosi in un programma eclettico per esplorare le possibilità espressive e timbriche di questa formazione, in un viaggio musicale che parte dal classicismo viennese sette-ottocentesco, passando dalla Francia di Poulenc dei primi del Novecento, fino a sconfinare nella musica Jazz. Al termine, saranno degustati i vini Ribolla gialla spumantizzata, Chardonnay, Friulano, Cabernet, Malbech e Moscato frizzante. Evento con la collaborazione della Pro Loco Latisana. Info e prenotazioni www.fvginmusica.com − fvginmusica@gmail.com − 331.5214898. Il Festival è stato ideato da Alfredo Blessano e Paola Camponovo, che ne sono anche i direttori artistici.
Per quanto riguarda invece le rappresentazioni teatrali, il prossimo appuntamento è fisssato per sabato 18 settembre, alle 20.30, nella Corte Interna del Palazzo Comunale di Manzano: sara presentato “Vino Vin?“ con i Trigeminus, ovvero i simpaticissimi fratelli Mara e Bruno Bergamasco. A fine spettacolo ci sarà una degustazione dei vini dell’azienda agricola Ronchi di Manzano che si dedica dal 1969 a una produzione di alta qualità. Prenotazione obbligatoria:
Ufficio Iat di Manzano Telefono 0432.1799010 anche oggi e domani dalle 9 alle 13. In caso di maltempo, lo spettacolo teatrale si terrà in aula magna. Un Calice a Teatro è una rassegna teatrale itinerante che nasce da un’idea di Sonia Paolone e che è organizzata insieme al Gruppo teatrale El Tendon di Corno di Rosazzo e all’Associazione Teatrale Friulana con il coordinamento di Luigino Zucco.
Entrambi i progetti sono sostenuti da BancaTer, PromoturismoFvg e Strada Vino e Sapori Friuli Venezia Giulia. Ingresso libero con posti limitati: prenotazione obbligatoria nel rispetto delle norme sanitarie vigenti. Sarà richiesta l’esibizione del green pass.
—^—
In copertina, il Vagues Saxophone Trio e all’interno i Trigeminus.