“Mittelfest” diventa Ops! Onde e Perturbazioni Sonore: 10 puntate radio in quattro lingue, dedicate agli Imprevisti, tema dell’edizione 2022, e un soundscape, un percorso di installazioni sonore per vivere Cividale e i suoi luoghi più tipici in modo inatteso durante il festival.
Ops! è un progetto finanziato dal Bando Creatività della Regione Friuli Venezia Giulia a cui “Mittelfest” ha partecipato per la prima volta: «È la prosecuzione artistica della collaborazione con parte del gruppo dei curatores di Mittelyoung 2021. – spiega il direttore artistico, Giacomo Pedini -. Hanno ideato un progetto sonoro che racconti il tema degli imprevisti intrecciandolo con la visione di GO!2025 e con la vita di Cividale attraverso le sue attività commerciali. Il risultato è un racconto radiofonico in 4 lingue e un’animazione sonora della città durante gli ultimi giorni di Mittelfest: si tratta di un altro importante tassello verso la valorizzazione della creatività under30 che il festival sostiene e che vuole far vivere in molteplici forme espressive».

Il direttore Pedini col presidente Corciulo.

Il programma su Radio Rai Fvg avrà 6 puntate originali in italiano: tra queste, due saranno tradotte in sloveno, una in friulano e in tedesco e saranno ascoltabili anche su Spotify. Le puntate in italiano di Ops! andranno in onda su Radio Rai Fvg il 18, 19,2 0, 21, 22 e 25 luglio alle 14.30 e parleranno di imprevisti di luoghi, viaggi e linguaggi, delle storie legate ai ponti del diavolo in Europa, di imprevisti del corpo, nella musica, nell’improvvisazione e nell’arte e anche gli imprevisti di scena, ovvero le figuracce degli artisti sul palco, aneddoti raccolti proprio dalla voce dei protagonisti.
I testi sono di Camilla Isola, Arcangelo Costanzo, Valentina Mattiussi ed Elena Tuan. La lettura di Marika Rainer, Guido Covazzi, Camilla Isola, Arcangelo Costanzo, Valentina Mattiussi, Elena Tuan, Vida Rucli e Aljaž Škrlep. Le traduzioni sono state curate da Guido Covazzi (friulano), Marika Rainer (tedesco) e Vida Rucli (sloveno), il montaggio è di Camilla Isola. Le due puntate in sloveno andranno in onda il 22 luglio tra le 9 e le 10 e il 26 luglio tra le 11 e le 13.

Il percorso di soundscape Ops! a Cividale, invece, sarà composto da nove installazioni sonore che saranno allestite dal 28 al 31 luglio negli spazi della città: musica e parole accompagneranno chi visita Mittelfest in modo davvero imprevisto, attraverso luoghi conosciuti e caratteristici come il Ponte del Diavolo, ma anche bar, librerie, negozi di abbigliamento per far vivere il festival ed il senso degli Imprevisti in un’esperienza sensoriale inedita, innescando emozioni e riflessioni. Ops! è un progetto di Mittelfest finanziato dalla Regione Fvg e realizzato in collaborazione con Associazione giovanile Robida, Confcommercio Imprese per l’Italia – Udine, A_LAB, Slou, Studio Quadrato, Reportage PR, GO!2025.

***

“Mittelfest” è per tutti, anche per i più piccoli: è un’attenzione speciale quella che il festival riserva a genitori e bambini con una serie di spettacoli adatti anche ai giovanissimi e con prezzi speciali scontati per venire incontro alle esigenze delle famiglie. Se già con l’edizione 2021 la programmazione di Mittelfest si era aperta al mondo del circo e ai laboratori dedicati ai bambini, quest’anno il festival ha arricchito la programmazione dedicata ai giovani spettatori, per avvicinarli alla magia del teatro e dell’arte circense. Con il Progetto Famiglia, infatti, “Mittelfest” garantisce prezzi speciali per i genitori e soprattutto per i bambini che, dai 6 anni in su, entrano a soli 2 euro agli spettacoli selezionati. I bambini sotto i 6 anni, invece, hanno diritto ad ingresso gratuito (prenotazione obbligatoria).

Tra le proposte per grandi e piccoli, da non perdere domenica 24 luglio (prima nazionale) lo spettacolo KuKu del clown ucraino-tedesco Anatoli Akerman, artista del Cirque du Soleil e tra i protagonisti di Dumbo di Tim Burton, in cui due clown imprevedibili, dalle mille abilità, sfidano un grande e beffardo orologio a cucù. E poi c’è Mr Moon – Moon cabaret sabato 30 luglio, un cabaret onirico di musicisti, clown, dive e burattinai in ordine sparso con la muscia degli Snowapple, e Pizz’n’Zip, domenica 31 luglio, una sorta di concerto da camera, ma con toni leggeri, umoristici e clowneschi, che permette a qualsiasi spettatore, e ancor più ai bambini, di vivere grandi brani classici, divertendosi. Inoltre, tornano i laboratori gratuiti di Circo all’incirca sabato 23, domenica 24, martedì 26 e mercoledì 27 luglio nel tendone montato nell’Orto delle Orsoline affacciato sul Natisone: le 4 giornate affrontano le principali discipline circensi: acrobatica a terra, giocoleria, equilibrismo e acrobatica aerea e sono suddivise nei gruppi di età 5-9 anni e 10-13 anni. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria su www.mittelfest.org

La biglietteria è sempre aperta sul circuito Vivaticket e in via Borgo di Ponte 1 a Cividale tutti i giorni dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19 fino al 21 luglio, esclusi i lunedì 20 e 27 giugno, 4 e 11 luglio. Dal 22 luglio, invece, primo giorno di festival, la biglietteria sarà aperta dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 22. Gli uffici della biglietteria sono contattabili al numero 0432 734316 oppure tramite mail scrivendo a biglietteriamittelfest@gmail.com

***

—^—

In copertina e all’interno Cividale in notturna vista da Luca d’Agostino.

 

Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com