Il Club per l’Unesco di Udine, che vi ha collaborato, ci segnala per oggi due invitanti iniziative culturali che si terranno nel capoluogo friulano. Vediamo, allora, in dettaglio di che cosa si tratta.

Cent’anni fa nasceva Pier Paolo Pasolini e al grande intellettuale di Casarsa dedica un omaggio anche l’Università della terza età “Paolo Naliato” di Udine. Per questo pomeriggio 8 aprile, alle ore 17, nell’aula magna “Bruno Londero”, ha infatti organizzato un Recital pasoliniano proprio per il centenario della nascita del poeta a cura del professor Pietro Mastromonaco. Saranno così delineati alcuni aspetti di vita e di pensiero dell’autore, con recite di poesie tratte dalle raccolte L’usignolo della Chiesa cattolica, Le ceneri di Gramsci, La Religione del mio tempo, Poesia in forma di rosa. Ci sarà inoltre la recita da parte di Andreina Tonello di poesie in lingua friulana tratte dalla raccolta “La meglio gioventù”. Per la prenotazione telefono: 0432.1721619 oppure 339.2393492; ute@utepaolonaliato.org

***

Nell’ambito del progetto Alimentalamente, l’Associazione dei toscani in Fvg ha organizzato per questo pomeriggio un incontro dal titolo Il libro nell’ovo – Letteratura per ragazzi: autori e autrici della Toscana e del Friuli Venezia Giulia, che si terrà al Caffè dei Libri in via Poscolle 65. Il programma: alle 17.30 Una pittura maestosa di Maura Martellucci, Betti editrice. Presenta Gabriella Regini con proiezione di slide; ore 18.30 L’isola che diventò continente, Ventotene dove l’unione fece la forza, Betti editrice. Di e con Chiara Bini. Presenta Walter Tomada, ancora con la proiezione di slide. Al termine delle presetazioni seguirà un brindisi. Posti limitati: prenotazioni ai numeri 348.9227028 oppure 335.6052508.

—^—

In copertina, il poeta Pier Paolo Pasolini di cui ricorre il centenario della nascita.

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com