“Zoncolan e altre storie. I poli sciistici del Fvg”: su questo tema, che è anche il titolo di un interessantissimo libro dell’ingegner Diego Carpenedo, ruoterà il nuovo appuntamento di Vicino/lontano mont, il nuovo spazio di riflessione che l’associazione culturale propone per concentrarsi sui temi della montagna oltre che su quelli del mondo. Il progetto, a cura di Claudio Pellizzari, è costruito in collaborazione e con il coinvolgimento concreto dei tanti attori che nella montagna friulana, o partendo da essa, si occupano da molti anni di sviluppo locale e valorizzazione del territorio, anche attraverso la cultura.
Oggi, alle 17.30, nella Pinacoteca De Cillia di Treppo Ligosullo, avverrà dunque la presentazione di “Zoncolan e altre storie. I poli sciistici del Fvg”, volume di Diego Carpenedo appena pubblicato per i tipi de La Nuova Base. L’autore, noto per la sua attività politica – è stato senatore della Repubblica nella XI e XII legislatura – è un ingegnere libero professionista, oltre che un apprezzato saggista e romanziere. Il libro, dedicato al futuro della montagna friulana, ripercorre le tappe che hanno portato allo sviluppo del comprensorio sciistico e turistico. Carpenedo ne discuterà con Magda Uliana, direttrice centrale Attività produttive e Turismo della Regione Fvg, Giovanni Da Pozzo, presidente della Camera di Commercio di Pordenone-Udine e di Confcommercio Fvg, e con Antonio Zambon, già presidente del Cai Fvg, tra i fondatori della rete “Alleanza nelle Alpi” e ora componente del direttivo del Club Arc Alpin con delega all’ambiente. L’incontro si realizza in collaborazione con Asca-Leggimontagna-Cortomontagna, l’associazione culturale Elio cavalier Cortolezzis e il Comune di Treppo Ligosullo.
In questa sua prima edizione, la rassegna coinvolgerà nell’iniziativa i territori dei Comuni di Ampezzo, Comeglians, Forni Avoltri, Moggio Udinese, Ovaro, Paluzza, Pontebba, Prato Carnico, Ravascletto, Rigolato, Sappada, Socchieve, Tolmezzo, Treppo Ligosullo e quindi della Comunità di Montagna della Carnia, della Comunità di Montagna del Canal del Ferro e Valcanale e del Consorzio Bim Tagliamento.
Diego Carpenedo
Le attività di vicino/lontano 2021 si realizzano grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine e della Fondazione Friuli, con il supporto di Coop Alleanza 3.0, Amga Energia & Servizi, CiviBank, Ilcam, Prontoauto, Farmacia Antonio Colutta e Confartigianato.
In copertina, splendida immagine dei monti della Carnia di Ulderica Da Pozzo.