La scrittrice Margaret Mazzantini per la Letteratura, l’artista ed editore Mario Peliti per la Fotografia, la scienziata e senatrice Elena Cattaneo per l’Avventura del pensiero e nella sezione Testimone del nostro tempo il regista, scrittore e interprete Pierfrancesco Diliberto -in arte, e per tutti, Pif- sono i vincitori del Premio Hemingway 2022, promosso dal Comune di Lignano Sabbiadoro con il sostegno degli assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive e Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso la consolidata collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge. Attraverso i suoi vincitori la 38ma edizione del Premio dedicato ad Ernest Hemingway celebra, ancora una volta il grande autore statunitense e la sua straordinaria capacità di guardare nel profondo dell’animo umano: quattro categorie come un poliedrico sguardo dedicato alla personalità e all’opera di Hemingway, nel ricordo della memorabile visita a Lignano, nell’aprile 1954, pochi mesi prima del conferimento del Premio Nobel per la Letteratura.

Margaret Mazzantini

Mario Peliti

I vincitori sono stati annunciati ieri, alla presenza dell’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, dell’assessore alla Cultura del Comune di Lignano, Ada Iuri, e del presidente di Giuria del Premio Hemingway, Alberto Garlini. Integrano la Giuria del Premio Hemingway lo scrittore e direttore artistico di Pordenonelegge Gian Mario Villalta, lo storico della fotografia Italo Zannier, il sindaco di Lignano Sabbiadoro Luca Fanotto e il presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga. Un video-intervento è stato inviato dall’assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli. «Ringrazio la Giuria per il prezioso lavoro svolto che, ancora una volta, consegna alla Città di Lignano Sabbiadoro e a questa 38ma edizione del Premio Hemingway personalità di grandissimo spessore culturale e prestigio per la nostra nazione, arricchendo così il patrimonio di eventi di questa stagione turistica – ha affermato il sindaco Fanotto, in occasione della proclamazione -. Ringrazio altresì il presidente della Fondazione Pordenonelegge, Michelangelo Agrusti, per la felice e proficua collaborazione con il nostro Comune».

Elena Cattaneo

Pif

(Adolfo Frediani)

«Abbiamo da poco inaugurato la nuova stagione estiva e i numeri a nostra disposizione fanno ben sperare – ha sottolineato l’assessore Bini -. Saremo la prima regione in Italia a recuperare le presenze pre-Covid, con l’augurio di migliorare i dati record del 2019. Tutto questo è possibile anche e soprattutto grazie alla straordinaria offerta culturale del Friuli Venezia Giulia, di cui il Premio Hemingway è un valido esempio. Grazie al Premio, infatti, chi arriverà a Lignano a giugno troverà ospiti di grande prestigio, eccellenze della letteratura, della scienza, della fotografia e del cinema, che sapranno catturare turisti e appassionati nello stesso modo in cui Lignano catturò Hemingway nella sua storica visita dell’aprile del ’54». «Il Premio Hemingway – rileva l’assessore Gibelli – è senza dubbio una delle manifestazioni culturali più importanti che il nostro territorio ha l’onore di ospitare da ben trentotto edizioni. Un appuntamento con la cultura, l’arte e la letteratura che ogni anno premia grandissime personalità di livello nazionale e internazionale che, con il loro lavoro, stimolano riflessioni e curiosità sull’attualità e sul comportamento umano. Anche i vincitori dell’edizione 2022 raffigurano uno spaccato poliedrico della nostra società che si concentra sull’aspetto emotivo, ma anche su quello scientifico e paesaggistico, fino ad arrivare alle storie dei nostri giorni. Una kermesse che rappresenta la punta di diamante dell’offerta culturale di Lignano Sabbiadoro e che senza dubbio richiamerà molti appassionati. É importante che in un periodo come questo, caratterizzato ancora dalle recrudescenze della pandemia da Covid-19 e dalle grandi incertezze provocate dall’instabilità geopolitica, ognuno di noi abbia modo di confrontarsi con le tante e diverse interpretazioni e riflessioni che solo i libri con le loro storie e metafore sono in grado di creare nel lettore: è così che si garantisce ancora libertà e democrazia nella nostra società».

«Il Premio Hemingway è evento di riferimento per la scena culturale nazionale – ha poi affermato il presidente di Fondazione Pordenonelegge.it, Agrusti –. Siamo per questo felici di averne onorato la celebrazione in un biennio particolarmente complesso per la cultura in presenza, e di aver anzi rilanciato sulla centralità culturale di Lignano in occasione dell’ultima edizione di Pordenonelegge, facendone sede inaugurale del festival, assieme a Trieste e Pordenone. Congiungere cultura e turismo in un binomio vincente per il territorio resta una formula vincente che Fondazione Pordenonelegge.it rinnova convintamente a Lignano, polo estivo del Friuli Venezia Giulia».

La 38ma edizione del Premio dedicato ad Ernest Hemingway torna dunque in presenza venerdì 17 e sabato 18 giugno, con un cartellone di incontri che si apre come sempre al pubblico e permetterà di conoscere da vicino ciascun vincitore, attraverso vivaci conversazioni che precederanno il talk di premiazione, momento culminante del Premio, in programma sabato 18 giugno, alle 20, al Cinemacity. Valore aggiunto dell’edizione 2022 del Premio Hemingway sarà, ancora una volta, lo streaming live degli incontri per spettatori di qualsiasi latitudine e quindi per una platea molto più vasta di quella raggiungibile solo in presenza. «Grazie ad un fruttuoso e stimolante lavoro – osserva il presidente di Giuria, Alberto Garlini – di concerto con la Regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di Lignano, anche quest’anno il Premio Hemingway ha individuato quattro vincitori in grado di rappresentare la ricchezza contraddittoria, e a volte inquietante, del nostro tempo, attraverso sfaccettature e punti di vista diversi, ma tutti caratterizzati da una frequentazione stretta con la realtà, di analisi e di intelligenza emotiva, che segue la migliore lezione hemingwayana».

Prenotazioni online sul sito premiohemingway.it: la conferma della prenotazione sarà inviata via e-mail.

—^—

In copertina, lo scrittore Usa Ernest Hemingway che arrivò a Lignano nel 1954.

 

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com