(g.l.) Due libri invitano, oggi e domani, a Udine e nella vicinissima Pasian di Prato. Il primo, scritto da Anna Campo, avrà il privilegio di aprire il ricco programma 2022 del Caffè Letterario Udinese. Ecco, pertanto, in dettaglio le due proposte letterarie (a entrambe collabora il Club per l’Unesco di Udine), alle quali si potrà accedere soltanto con Green pass rafforzato e utilizzo di mascherina Ffp2.

UDINE – Oggi, alle 18.15, nella sala della Vineria La Botte, di via Manin, il Caffè Letterario Udinese presenta il primo libro del calendario 2022, interamente dedicato agli Scrittori e poeti emergenti: “Un gomitolo di storie” (Pluriversum editore) della scrittrice Anna Campo. La conduzione della serata e del dibattito saranno saranno a cura della presidente Maria Sabina Marzotta.
“Avete presente – si legge in una presentazione del libro – un gomitolo di lana tutto colorato? Come quello delle nonne, quando creavano questi gomitoli bellissimi unendo vari colori e legandoli con un piccolo ma tenace nodo? Ecco, questi racconti sono proprio così, diversi tra loro ma uniti insieme dalle esperienze vere dei personaggi, tutti realmente esistiti. E così ci sarà il figlio di Eleonora, madre che ha dedicato a lui tutta la sua vita, andando contro la famiglia per fargli coronare il suo sogno, sogno che lo porterà lontano da lei. C’è la storia di due ragazzi diventati amici sui banchi di scuola, un’amicizia che si trasformerà in amore e che cambierà completamente la loro vita. E il racconto di un capitano di marina che, diventando padre, decide di esserlo fino in fondo e lascia il mare, dedicandosi a quelle figlie che hanno bisogno di lui, un sacrificio che non viene premiato da medaglie ma dall’amore. Poi incontreremo Sion, professore Romano di origine israeliana, che prenderà una decisione atta a sconvolgere completamente la sua vita e quella delle persone che gli stanno attorno ma salvando, così, dall’abisso e dall’orrore qualcuno che, all’apparenza, non voleva essere salvato. Incontreremo Anna che troverà la pace dopo un lutto inconsolabile per qualsiasi mamma e Daniele e Davide, soldati della Prima guerra mondiale. Di trincea in trincea entreremo nel loro mondo e vedremo quanto può essere profonda un’amicizia. Scopriremo che ci sono tanti modi per diventare eroi… e che una tragedia immensa può trasformarsi in una speranza che cambierà la vita e il cuore di tutti coloro che hanno occhi per volare e ali per guardare, come Alessandro, capace di trasformare il dolore in vita”.

PASIAN DI PRATO – S’intitola “La nuova madre” il libro di Loretta Fusco (L’Orto della Cultura) che sarà presentato domani, alle 18.30, nella sala consiliare del Comune di Pasian di Prato, a cura della mediatrice letterararia Sara Busolin, mentre Daniela Costantini proporrà alcune letture di brani tratti dal romanzo. Info Biblioteca civica Pier Paolo Pasolini di Pasian di Prato, telefono 0432.645957.
“Caterina decide di lasciare Pierre, il compagno con il quale vive a Parigi e di ritornare in Italia, in un piccolo paesino ai confini con l’Austria, dove ha vissuto da bambina e dove vive ancora sua madre. Siamo agli inizi della pandemia da Coronavirus – si legge in una presentazione del libro – che la costringerà a una convivenza forzata con la madre Margherita, con la quale ha avuto sempre un rapporto conflittuale che ancora incombe sulla sua vita. Il tempo trascorso insieme le permetterà di scoprire molti aspetti sconosciuti della personalità di sua madre e i nodi cominceranno a sciogliersi. Quando l’anziana donna sarà ricoverata in Ospedale per una severa forma di polmonite, Caterina inizierà? un processo di trasformazione che la porterà ad affrontare i suoi fantasmi, partendo proprio dai ricordi di bambina. Sarà una rinascita, un recupero di quell’affetto che si era negata per tanto tempo, che la riavvicinerà a se stessa e a Pierre. Il romanzo è ambientato in Friuli, precisamente in un paesino della Carnia e ha le caratteristiche del romanzo autobiografico”.

—^—

In copertina, la scrittrice Anna Campo che stasera inaugurerà il calendario 2022 del Caffè Letterario Udinese.

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com