Prosegue domenica 31 ottobre, alle 11, la XXI edizione delle Mattinate Musicali Internazionali firmate dal direttore stabile della Nuova Orchestra Ferruccio Busoni, il maestro Massimo Belli, che organizza la rassegna con la collaborazione del Comune di Trieste. Questo secondo appuntamento della rassegna, che quest’anno trova casa nella Sala Luttazzi di Porto Vecchio, presenta un concerto dedicato ai capolavori per pianoforte e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart e vedrà come solista Giuseppe Albanese, tra i più richiesti pianisti della sua generazione.

Wolfgang Amadeus Mozart

Distintosi per essere stato invitato di recente a suonare in ben undici delle tredici Fondazioni Liriche italiane – il Petruzzelli di Bari, il Comunale di Bologna, il Teatro Lirico di Cagliari, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Carlo Felice di Genova, il Teatro San Carlo di Napoli, il Massimo di Palermo, il Teatro dell’Opera di Roma, il Verdi di Trieste, la Fenice di Venezia e l’Arena di Verona –, Albanese è attualmente docente di pianoforte al Conservatorio Giuseppe Tartini. Il musicista è anche laureato in Filosofia col massimo dei voti e la lode (con dignità di stampa della tesi sull’Estetica di Liszt nelle “Années de Pèlerinage”) ed a soli 25 anni è stato docente a contratto di “Metodologia della comunicazione musicale” all’Università di Messina.
Le Mattinate Musicali Internazionali sono organizzate dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni in collaborazione con il Comune di Trieste, e il contributo del Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG e Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali. Nate nel 2001 da un’idea di Massimo Belli e del compositore triestino Marco Sofianopulo si svolgono con la direzione artistica di Massimo Belli.

Il maestro Belli con l’orchestra Busoni.

Tutto il programma delle Mattinate Musicali Internazionali è consultabile sul sito dell’Orchestra www.orchestrabusoni.it

—^—

Prevendita dei biglietti presso Ticketpoint – Corso Italia, 6 – Trieste
(orario dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.00 da lunedì a sabato e per chi volesse anche on-line, sul sito https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/; il giorno dello spettacolo presso la Sala Luttazzi del Porto Vecchio di Trieste.
Costo del biglietto: intero 10 euro + D. P. – Ridotto (under 26 e over 65) 8 euro
Informazioni: Nuova orchestra Ferruccio Busoni – info@orchestrabusoni.it

—^—

In copertina, il pianista Giuseppe Albanese docente al Conservatorio Tartini di Trieste.

 

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com