(g.l.) A Cividale del Friuli ben 265 opere di giovani artisti di tutto il mondo! Non solo patrimonio Unesco, ma la città longobarda è infatti anche partner con Hong Kong in un Concorso internazionale di arti visive riservato proprio agli studenti dell’intero pianeta. Un Concorso itinerante, a cadenza biennale, che si alterna tra fotografia ed arte pittorica e che prevede l’assegnazione del Premio Giovanni Caineri.
Questa prima manifestazione in Italia tende a raccogliere le abilità di giovani artisti con un tema specifico: “Pennellate sull’Acqua”. Capofila il Comune di Cividale che ha accolto l’iniziativa con l’entusiasmo del sindaco Daniela Bernardi e di Angela Zappulla, consigliere delegato alla cultura. Il merito di aver portato in Italia il Concorso va attribuito all’ingegnere ed artista udinese Gianni De Prato, che coltiva contatti nel settore culturale con la città di Hong Kong, mentre la scelta della città ducale va riconosciuta al citato ingegner Giovanni Caineri che, prima di lasciarci nel marzo 2021, da cittadino cividalese, con grande determinazione si era reso interprete del progetto con l’amministrazione comunale e con la Regione Fvg.
La manifestazione ha ricevuto il sostegno, costante ed entusiasta, del Club per l’Unesco e del circolo culturale Mulino a Nordest di Udine. Un grandissimo supporto è stato dato dall’associazione culturale I-Creation di Hong Kong, partner degli organizzatori fin dall’inizio, la quale ha anche sponsorizzato due premi del Concorso e ha fatto una grande promozione dell’evento nei Paesi asiatici.
A seguito della pubblicazione del Concorso internazionale sul sito web “www. maggiocividalegiovani.com”, sono pervenute, come detto, ben 265 opere da scuole di tutto il mondo, da Cina, Canada, Argentina, Stati Uniti, India, Sri Lanka, Israele, Svizzera, ed ovviamente dall’Italia. Lavori che grazie alla preziosa collaborazione della dirigenza del Convitto nazionale Paolo Diacono ed in particolare del professor Giancarlo Scoyni saranno esposti nella scuola medesima e proprio oggi, 30 aprile, verranno sottoposti al giudizio di tre maestri di fama mondiale dell’arte pittorica come Zhou Zhiwei proveniente dalla Cina, dall’austriaca Ida Von Szigety e dall’udinese Gianni Borta. I criteri di valutazione terranno in debito conto quattro fasce di età comprese tra i 5 e 18 anni, e due classi riservate agli studenti diversamente abili.
Le opere saranno visibili al pubblico da domani al 25 maggio allo stesso Convitto cividalese. I dipinti segnalati dalla Giuria, tra i primi sessanta, verranno esposti da metà giugno a tutto luglio, all’aeroporto di Ronchi dei Legionari. Quindi, sabato 3 settembre, in collegamento streaming e Youtube col mondo, avrà luogo la premiazione dei giovani artisti nel salone di rappresentanza del Comune di Cividale. La città ducale così, ancora una volta, si appresta a vivere una nuova occasione di richiamo all’arte con tanti giovani che la guarderanno dal mondo.

—^—

In copertina, il Natisone che scorre a Cividale sotto il Ponte del Diavolo: il tema del concorso internazionale è infatti “Pennellate sull’Acqua”.

 

, , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com