Sabato 26 novembre, alle 18, nella Basilica di San Silvestro a Trieste, con replica lunedì 28 novembre, alle 18, al Kulturni Dom di Gorizia, il festival internazionale di nuove musiche Trieste Prima, propone un concerto dedicato ad approfondire l’opera due grandi artisti e intellettuali: il compositore triestino Giampaolo Coral (1944-2011) ed il poeta sloveno Srečko Kosovel (1904-1926). Un appuntamento di significato dove la musica del primo si fonde nella poesia del secondo, in un evento nato dalla collaborazione tra l’associazione Chromas, promotrice del festival, il centro musicale sloveno Glasbena Matica e la Comunità Evangelica di Confessione Elvetica, nella volontà di favorire la divulgazione della musica contemporanea tra i giovani.
Ad interpretare il pregnante programma, nell’esecuzione del “Klavieralbum I” e dei “Kosovel Lieder” di Coral su versi di Kosovel, questi ultimi nella trascrizione per voce ed ensemble di Davide Coppola, saranno la pianista Biancamaria Targa ed il Cassandra Ensemble, composto dal soprano Silvia Valentini, Milica Tomič al flauto, Andrea Corazza al clarinetto e Ivan Boaro alle percussioni.
Il concerto sarà anticipato da una digressione intorno alla vita e all’opera del compositore triestino per voce di Monika Verzár Coral, prossima alla pubblicazione del libro: “Giampaolo Coral. Confronto con l’Ombra”. La direzione artistica di Trieste Prima, rassegna sostenuta da vari enti tra cui la Pro Loco Trieste, è del compositore e didatta Corrado Rojac che ha dedicato questa 36a edizione alla “Musica senza confini”. Il festival accoglie in totale nove appuntamenti, fino a domenica 18 dicembre, tra Trieste, Gorizia, Povoletto, Cividale e Radovljica in Slovenia.
Giampaolo Coral
Srečko Kosovel
Il programma completo è disponibile sul sito chromas.it
—^—
In copertina, la pianista Biancamaria Targa che sabato prossimo si esibirà a Trieste.