(g.l.) Belle e diversificate proposte musicali, tra oggi e domani, a Pordenone, Sacile e Cividale del Friuli. Ecco nel dettaglio di che cosa si tratta.
PORDENONE – Nuovo appuntamento in musica al Teatro Verdi di Pordenone per il cartellone curato dal consulente Maurizio Baglini: una programmazione dove risaltano elementi di innovazione, costellata da esclusive. Oggi (inizio 20.30) è il momento di un altro, grande protagonista di questa Stagione: il flautista di fama internazionale Roberto Fabbriciani che – affiancato dall’interprete live electronics e nastro magnetico Alvise Vidolin Silvia De Rosso alla viola da gamba, Roberto Loreggian al clavicembalo e Alberto Macchini alle percussioni – propone sul palco del Verdi il concerto “Il Nuovo e l’Antico”, sotto la direzione del maestro Sergio Balestracci. Il programma mette a confronto due mondi musicali lontani: un brano del Novecento – Sofferte onde serene di Luigi Nono – e le Ensaladas del Cinquecento spagnolo. Nono si propone di andare al di là dei limiti dell’udito attraverso l’elettronica: la composizione è frutto della maturità dell’autore, di una poetica in cui i suoni degli strumenti si smaterializzano e si scompongono. Eppure anche i brani della prima parte risvegliano il nostro orecchio e sono un’insolita, vivida rappresentazione nel solco della polifonia europea. L’accostamento è comunque interessante, per la difformità delle epoche e per la diversa concezione della musica come eco della realtà. La contemporaneità si fa quindi qui specchio dell’antico: la costellazione di temi filosofici nella musica di Nono la troviamo riflessa nella musica del Rinascimento.
Roberto Fabbriciani
SACILE – Si sono celebrate a Sacile le selezioni finali del Concorso pianistico internazionale PianoFvg che ha visto sfidarsi con prove solistiche e con Orchestra i sette concorrenti finalisti. La Giuria internazionale, presieduta dalla celebre pianista Dubravka Tomšič, decana del pianismo sloveno, stamane ha concluso le valutazioni e il gran finale del Concorso seguirà proprio nella serata odierna al Teatro Zancanaro (ore 21.00) con il concerto del vincitore accompagnato dalla Fvg Orchestra sotto la direzione del maestro Paolo Paroni. Per info e prenotazioni: 0434.088775 (fino alle 17.30) oppure inviare una mail a info@pianofvg.eu. E a Sacile si rinnova anche il progetto espositivo-artigianale Legno Vivo, che per la prima volta si abbina alla fase conclusiva del Concorso PianoFvg: la kermesse si svolgerà, infatti, nella splendida cornice di Palazzo Ragazzoni, con incursioni nel centro storico di Sacile, nelle giornate di oggi e domani. Promosso dal Distretto Culturale del Pianoforte, la manifestazione unisce esibizioni dal vivo, attività formative ed espositive intorno al tema del Legno applicato alla Musica con momenti di esibizione dal vivo nel centro storico di Sacile nella giornata di oggi. Palazzo Ragazzoni sarà, invece, sede delle mostre espositive. Spicca nel programma di Legno Vivo 2022 la performance “Mezzocielo experience”, che mette sorprendentemente in dialogo musica e scienza.
Fvg Orchestra
CIVIDALE – Nuovo appuntamento domani, 8 maggio, con “Enoarmonie”, il festival che abbina la grande musica con gli ottimi vini friulani, organizzato dall’Associazione musicale Sergio Gaggia, di Cividale, guidata dal maestro Andrea Rucli. E a ospitare il terzo concerto della serie 2022 (dopo San Martino al Tagliamento e Buttrio, ma in realtà sarebbe il quarto contando anche la splendida anteprima nell’Abbazia di Rosazzo) sarà proprio un’azienda vitivinicola cividalese: la Paolo Rodaro di Spessa. Alle 18, Elia Cecino interpreterà “Il pianoforte sinfonico”, mentre enorelatore sarà il professor Angelo Floramo. Musiche di Schumann, Prokofiev e Debussy. Protagonisti tra le note ovviamente i vini Rodaro, prestigiosa etichetta dei Colli orientali del Friuli.
—^—
In copertina, il giovane pianista Elia Cecino che domani pomeriggio sarà a Spessa di Cividale tra i vini di Paolo Rodaro.