Grande soddisfazione e un pizzico di trepidazione al Conservatorio di Trieste per l’evento in programma oggi, 14 dicembre, all’Expo 2020 a Dubai: sarà infatti il giovane tenore Kristian Marusic – nativo di Grisignana, nell’Istria croata, e da anni allievo del Tartini – a rappresentare l’Italia per il grande concerto dell’Orchestra Sinfonica nazionale dei Conservatori, assieme ad altri quattro giovani cantanti del nostro Paese. «Siamo felicissimi, onorati ed orgogliosi di avere all’Expo di Dubai tra i rappresentanti dell’Italia un nostro studente – ha affermato il direttore del Tartini, Sandro Torlontano -. Rivolgo i miei più sentiti complimenti a Kristian Marusic per aver vinto la selezione nazionale e un caloroso ringraziamento alla professoressa De Mola, sua docente di canto».
A seguito della selezione che si era svolta lo scorso 18 novembre nell’auditorium Parco della Musica, a Roma, infatti, la Commissione giudicatrice ha designato Kristian Marusic fra i protagonisti del prestigioso evento programmato per oggi, alle ore 16 di Dubai (le 13 italiane). Diretto dal maestro Luisella Chiarini, il concerto “Opera Extravaganza” renderà omaggio all’opera italiana attraverso un florilegio di arie tratte dal grande repertorio lirico nazionale, spaziando da Gioacchino Rossini a Giuseppe Verdi, da Vincenzo Bellini a Giacomo Puccini. Allievo della professoressa Cinzia De Mola al 2°corso Triennale Accademico del Conservatorio Tartini, Kristian Marusic ha oggi 28 anni ed è un talento lirico in forte ascesa. Solista della “Missa Dalmatica” di Franz von Suppé rappresentata a Spalato, Trieste e Venezia nel 2021, Marusic ha tenuto il Concerto finale della masterclass di Daniela Barcellona al Teatro Rossetti di Trieste e si è perfezionato anche con docenti del livello di Olga Sober e Giulio Rapetti, in arte Mogol.

E domani violino-pianoforte
in sala Tartini

Violino e pianoforte, un’alchimia naturale che pagine immortali della storia della musica hanno coltivato nel tempo, valorizzando l’interplay dei due strumenti con intrecci, prospettive e visioni differenti, ma sempre di alta suggestione. Un piccolo spaccato di questo repertorio è custodito nel recital che, domani 15 dicembre, alle 20.30, nella sala Tartini del Conservatorio di Trieste, siglerà il gran finale del Cartellone autunno-inverno dei Concerti del Conservatorio. In scena le giovani e talentuose concertiste bosniache Kristina Ivanović violino e Zorica Novaković pianoforte, su pagine di Tchaikovsky (Meditazione in Re minore, Souvenir d’un lieu cher Op. 42), Franck (Sonata per violino e pianoforte in La Maggiore), Bartok (Danze Rumene, Danza del bastone). Il concerto è a ingresso libero, con accesso consentito solo ai possessori di super green pass esibito in forma cartacea e accompagnato da un documento di identità. E’ possibile prenotare il proprio posto via email scrivendo a prenotazioni@conts.it

Kristina Ivanović

Zorica Novaković

Info www.conts.it – telefono 040.6724911

—^—

In copertina e all’interno il giovane tenore Kristian Marusic nativo di Grisignana nell’Istria croata.

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com