Infanzia in fuga degli ultimi giorni di Kabul: oltre 4 milioni di minori non vanno a scuola e 300mila sono i bambini che hanno bisogno di tutto e che senza protezione rischiano reclutamento, violenze e matrimoni precoci. Dell’emergenza Afghanistan, degli scenari globali e dell’allarme per l’infanzia rimasta senza protezione nel Paese si parlerà all’8ª edizione di “Link Festival”, in programma da oggi a domenica nella Fincantieri Newsroom, allestita in piazza Unità d’Italia a Trieste.

Maurizio Molinari


Il Festival del Giornalismo e dei nuovi media sarà inaugurato stasera, alle 19, con la consegna del Premio Crédit Agricole FriulAdria Testimoni della Storia a Maurizio Molinari, direttore del quotidiano La Repubblica, vincitore della 10ª edizione del riconoscimento promosso da “Link Festival” su impulso del citato Istituto bancario, d’intesa con il festival Pordenonelegge. La manifestazione si apre quindi con il racconto giornalistico della storia, come evidenziato nelle motivazioni del conferimento a Molinari per un “approccio che sa tradurre la cronaca dell’attualità in una stimolante lettura agli accadimenti della storia che viviamo in presa diretta”. Il Premio Testimoni della Storia 2021 valorizza inoltre «il rinnovamento nella fruizione dei contenuti editoriali, insieme alla capacità di testare e percorrere l’integrazione delle piattaforme informative fra carta e web in un concetto di total audience che include podcast, videoreportage e videoeditoriali».

Giovanna Botteri

Assegnato nelle scorse edizioni a Gianni Minà, Giovanni Floris, Lilli Gruber, Ferruccio De Bortoli, Ezio Mauro, Corrado Formigli, Vittorio Zucconi, Gian Antonio Stella e Giovanni Minoli, il riconoscimento sarà consegnato nella Serata Anteprima di Link Festival, e subito dopo Molinari sarà protagonista di un dialogo sui temi dell’attualità con il direttore dei quotidiani Messaggero Veneto e Il Piccolo, Omar Monestier, e con Giampiero Massolo, presidente di Ispi e Fincantieri, introdotto dalla curatrice di Pordenonelegge Valentina Gasparet. L’evento si potrà seguire in streaming live su Repubblica TV e sul sito del quotidiano Il Piccolo. Conflitti, Afghanistan, migrazioni, clima, ma anche parità di genere, razzismo, diseguaglianze, populismo, e il virus del Covid-19 che ha sconvolto il Pianeta: l’incontro offrirà l’occasione per sfogliare, idealmente, i temi dell’ultimo saggio di Molinari, “Atlante del mondo che cambia” (Rizzoli), legati ai grandi fenomeni del nostro tempo. L’Atlante di Molinari propone otto lezioni sul mondo con mappe, grafici e dati per orientarci nell’analisi di un presente che sfida la nostra immaginazione. La velocità e la frequenza delle trasformazioni ha raggiunto l’intensità di cui siamo testimoni dall’inizio del terzo millennio.

Mauro Giacca

Link Festival del giornalismo ospiterà fino a domenica 5 settembre 80 grandi voci del nostro tempo, nell’arco di tre giornate e quattro serate per una full immersion che guarda al mondo che verrà. Delle strategie per uscire dalla pandemia dialogheranno a Link Festival il virologo Giorgio Palù, presidente dell’Aifa- Agenzia Italiana del farmaco, e lo scienziato Mauro Giacca, membro di Academy of Medical Science e Professore al King’s College di Londra. Fra i protagonisti anche lo storico direttore d’orchestra Beppe Vessicchio, il presidente italiano dell’associazione internazionale d’impatto ambientale Giuseppe Magro, il direttore generale Unicef Italia Paolo Rozera e la presidente Carmela Pace, i direttori di Radio1 Simona Sala, La Repubblica Maurizio Molinari e Avvenire Marco Tarquinio, l’agroeconomista Andrea Segrè, i giornalisti Federica Sciarelli, Giovanna Botteri, Fabrizio Roncone, Paolo Condò, Gerardo Greco, Maria Volpe, Roberta Ammendola, Giorgio Zanchini, Giancarlo Loquenzi, Emma D’Aquino, Alberto Matano, Francesco Repice, Filippo Corsini e Serena Bortone, il presidente Ispi Giampiero Massolo, gli autori e conduttori di Caterpillar Massimo Cirri e Forrest Luca Bottura, l’artista e doppiatore Luca Ward, gli attori Lino Guanciale e Valentina Romani.

Andrea Iacomini

E ci saranno anche: Giuseppe Bono, Andrea Bulgarelli, Elke Burul, Francesco Cancellato, Elena Capparelli, Giorgia Cardinaletti, Marinella Chirico, Guido Corso, Francesco De Filippo, Cristiano Degano, Franco Del Campo, Domenico De Masi, Massimiliano Fedriga, Valentina Gasparet, Andrea Iacomini, Maria Latella, Eliana Liotta, Carlotta Mannu, Fabiana Martini, Maria Concetta Mattei, Raffaella Mestroni, Massimo Minella, Omar Monestier, Carlo Muscatello, Giuseppina Paterniti, Federico Poillucci, Fabrizio Romano, Marzia Roncacci, Giulio Sapelli, Vittorio Sgueglia Della Marra, Ilaria Sotis, Pietro Spirito, Sabrina Tinelli, Carlo Verna ed Edoardo Vigna. La parità di genere come ‘bussola’ attraverso l’adesione alla campagna “No woman no panel”, senza donne non se ne parla. Green pass per accedere, info e programma linkfestival.it diretta streaming sul sito del quotidiano Il Piccolo.

Alberto Matano

Ma dicevamo dell’infanzia in fuga da Kabul. «C’è evidenza di molti minori non accompagnati nei pressi dell’aeroporto, bambini e bambine che hanno perso tutto e sono stati spettatori di violenze inaudite. In Afghanistan quasi 10 milioni di bambini hanno un disperato bisogno di aiuti umanitari. Se non si interverrà tempestivamente 1 milione di bambini sotto i 5 anni saranno a rischio di vita a causa della malnutrizione acuta grave», ha spiegato il portavoce di Unicef Italia, Andrea Iacomini, ricordando che in Afghanistan oltre 4 milioni di minori non vanno a scuola e 300mila sono i bambini in fuga che hanno bisogno di tutto e che senza protezione rischiano reclutamento, violenze e matrimoni precoci. La drammatica situazione in Afghanistan sarà al centro anche della consegna del Premio Unicef al direttore del quotidiano Avvenire, Marco Tarquinio: sabato 4 settembre, dalle 11, proprio le grandi questioni internazionali e umanitarie che ruotano intorno all’emergenza afghana saranno al centro del dialogo fra Tarquinio e il portavoce Unicef Andrea Iacomini, condotto dalla giornalista Fabiana Martini. E domenica 5 settembre, dalle 17, i riflettori si sposteranno su un noto musicista e direttore d’orchestra italiano, Beppe Vessicchio, Ambasciatore Unicef, che si confronterà con Giuseppe Magro, presidente della sezione italiana di IAIA, e con il direttore generale Unicef Italia Paolo Rozera. Condurrà l’incontro la giornalista Roberta Ammendola del “Caffè di Rai1”.

Andrea Segrè

Curato da Francesca Fresa con il direttore editoriale Giovanni Marzini, Link Festival è organizzato da Federico Prandi per la Prandicom Comunicazione & Marketing, in partnership con Fincantieri, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la coorganizzazione del Comune di Trieste, con il sostegno inoltre della Fondazione CRTrieste, di Crédit Agricole Friuladria, sotto l’egida della Fnsi e dell’Ordine dei Giornalisti. Mediapartner sono la Rai e il quotidiano Il Piccolo, entrambi con postazioni speciali per interviste, dirette e collegamenti. Link Festival sarà accessibile gratuitamente per tutti, dietro presentazione del green pass, con prenotazione obbligatoria per ogni singolo appuntamento presso gli sportelli Ticket Point a Trieste in Corso Italia, fino a sabato (h. 8.30 – 12.30 e 15.30 – 19.00) e, da oggi, per tutta la durata del festival, anche al desk Ticket Point all’ingresso della Fincantieri Newsroom, dove si potranno anche effettuare prenotazioni last minute per i posti ancora disponibili, 30 minuti prima dell’inizio di ogni incontro.

Promosso in partnership con Fincantieri, Link Festival è realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione CRTrieste e di Crédit Agricole Friuladria, con la coorganizzazione del Comune di Trieste e sotto l’egida della FNSI e dell’Ordine dei Giornalisti. Mediapartner la RAI e il quotidiano Il Piccolo.

linkfestival.it

—^—

In copertina, il dramma dei bambini in Afghanistan. (Foto Nostrofiglio.it)

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com