(g.l.) Concerti a Palazzo oggi, 25 marzo, a Udine e a Sacile, a cura degli Amici della Musica e dell’Ensemble Serenissima. Ecco, in dettaglio, le due invitanti proposte.
UDINE – Terzo appuntamento per i “Concerti a Palazzo”, minirassegna dedicata a programmi dai risvolti più intimi, organizzata dagli Amici della Musica di Udine a corollario della loro centesima stagione concertistica. Nella cornice liberty di Sala Ajace, questo pomeriggio, alle 17, ecco una perla assoluta: le Variazioni Goldberg BWV 988 di Johann Sebastian Bach, eseguite dal clavicembalista Alberto Busettini. Come scrisse Glenn Gould – il più illustre interprete del capolavoro – è una musica che non conosce né inizio né fine: si rivela a noi, come avviene tanto raramente in arte, nella visione di un disegno inconscio che esulta su una vetta di potenza creatrice. L’opera è di raro ascolto, in quanto sono pochi i solisti che vi si cimentano in concerto. E per questo motivo sarà un appuntamento prezioso, quello con Busettini, che oltretutto vanta un prestigioso curriculum internazionale, tra concerti, attività didattica e incisioni discografiche. I biglietti d’ingresso (prezzo unico 10 euro) si possono acquistare direttamente in loco, prima dell’inizio del concerto. Per i possessori di Fvg Card l’ingresso è gratuito. Info su www.amicimusica.ud.it
SACILE – Da oggi al 29 aprile appuntamento a Palazzo Ragazzoni, prestigioso luogo di cultura per la città di Sacile. Ritorna, infatti, la Rassegna Internazionale “I Concerti a Palazzo”, organizzata dall’Ensemblea Serenissima, giunta alla 16ma edizione e dedicata ai giovani musicisti, con sei appuntamenti fra marzo e aprile e un concerto straordinario a maggio che, nella ricchezza dei programmi, evidenziano percorsi musicali eterogenei, a volte anche in contrasto fra loro, con varietà di ensemble e di formazioni. Una rassegna che vuole ritagliare uno spazio per incuriosire, per promuovere promettenti interpreti, per continuare a credere guardando al concetto di “musica classica” in modo dinamico e in sintonia con i nostri tempi anche per rendere sensibile la ricchezza di opere sempre contemporanee e con esse emozionare. Dunque questa sera, alle 20.45, appuntamento con Luigi Borzillo, pianoforte (musiche di RossiniI-Ginzburg, Verdi-Liszt, Gounod-Liszt e Liszt); Stella Canocchi, violino, e Lucia Paradiso, pianoforte (musiche di Čajkovskij, Lalo e Ravel). Ingresso libero.
—^—
In copertina, il grande Johann Sebastian Bach e qui il suo interprete il clavicembalista Alberto Busettini.
***