di Silvio Bini

E se il mondo diventasse un musical? Una fantasia che accomuna, una intonazione generale, una nota unica, un copione uguale per tutti. Finalmente una speranza per vivere in un immenso teatro, dove il dolore è finto e l’abbandono vince la fatica di vivere. Per fortuna, o no? Paul non è d’accordo, rivendica il diritto di essere stonato, a lui non piace il musical.


“Il tipo a cui non piace il musical“ è una commedia musicale americana, riproposta da L’Antica ZelKova, Compagnia teatrale fondata a Latisana nel 1992, che ha preso il nome da un magnifico albero, raro esemplare di Zelkova Crenata, che fu uno degli elementi più rappresentativi della città friulana. La regia è di PierPaolo Sovran, che ha anche curato la revisione e l’adattamento del testo di Nick&Matt Lang; presidente della Compagnia teatrale latisanese, Sovran, vanta un prezioso curriculum di attore cinematografico e regista teatrale. I protagonisti principali sono Franco Amato (nel ruolo di Paul), che ha scritto anche i testi dei brani musicali di Jeff Blim, e Giada Masatto, attrice di casa, che recentemente con la partecipazione al film di Ridley Scott, House of Gucci, ha incominciato a scalare il boxe office del cinema internazionale. Nella parte avvincente di Emma, l’eclettica artista friulana, ritrova un ruolo che è nelle sue corde fin dai primi passi, di cantante attrice e ballerina. Fanno parte del cast anche gli attori Christian Mariotti, Sassia Pettovel, Michele Pappadà, Moris Vincoletto, Federica Amato e Flavio Braut, che ha curato la revisione e la produzione musicale. Le coreografie sono di Jorge Rizzardi. Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Odeon di Latisana, venerdì 6 maggio, alle ore 21, e domenica 8, alle 16. I biglietti sono in prevendita.
L’Odeon ritorna così allo splendore di un tempo, ospitando un vero evento artistico che, nella sua forma spettacolare, propone al pubblico motivi di riflessione e di divertimento; Latisana recupera la vecchia e formidabile tradizione teatrale, attingendo a forze proprie, che hanno mantenuto nel tempo la fedeltà alla propria città e alla sua mai spenta passione culturale.

—^—

In copertina, il cartellone che reclamizza il musical in programma a Latisana; all’interno, tre immagini del Teatro Odeon.

, , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com