di Giuseppe Longo
Ultima domenica di Carnevale. È lunga tradizione, in quanto nata all’indomani del terremoto del 1976, che a Nimis si organizzi una mascherata. E così sarà anche oggi, seppure in tono minore rispetto a quanto si era abituati a vedere negli scorsi decenni: gli effetti della pandemia, infatti, si sono sommati alle difficoltà organizzative incontrate negli ultimi periodi, per cui le sfilate di un tempo sono ormai soltanto un bellissimo ricordo. Per esempio, l’ultima a snodarsi in grande stile per le vie del paese – con la conclusione, e relativa premiazione di carri allegorici, gruppi e maschere singole, in piazza 29 Settembre – era stata quella di cinque anni fa, il 26 febbraio 2017. Quindi l’esperimento di organizzare un appuntamento specialmente per i bambini sul prato delle Pianelle – visti, appunto, i problemi legati soprattutto alla sicurezza – e le esperienze veramente sottotono durante l’emergenza sanitaria. Per cui perdurando questa delicata situazione, anche se il virus sembra che finalmente stia allentando la presa, anche la manifestazione odierna giocoforza non potrà regalare il divertimento e le emozioni degli anni migliori. Comunque, l’appuntamento è dalle 14 alle 16 in piazza, dove sono annunciati giochi per i bambini – anche perché il Carnevale è prima di tutto la loro festa! – con animatori, truccabimbi e gonfiabili, oltre a crostoli e frittelle fatti in casa. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco del Comune di Nimis in collaborazione con la civica amministrazione e il gruppo della Protezione civile.
Le sfilate, ovviamente, sono rinviate ancora per un po’, nell’attesa che tutto si normalizzi – e che pure si plachino i minacciosi venti di guerra che si sono levati dalla non lontana Ucraina, tornando alla concordia fra i popoli e a una pace duratura – e consenta di riprogrammare le manifestazioni con lo spirito di un tempo. Il Carnevale di Nimis si era infatti guadagnato un posto di tutto rispetto nella classifica di quelli proposti in Friuli Venezia Giulia, figurando addirittura ai primi posti e applaudito da migliaia di persone. Che bello poter rivedere tutto questo in un futuro che auspichiamo vivamente non lontano! La Pro Nimis è sicuramente ben motivata a riprendere il Carnevale in grande stile non appena sarà possibile, per cui merita gli auguri e l’incitamento di tutti. Nel frattempo, accontentiamoci di alcune bellissime immagini della mascherata di cinque anni fa, l’ultima appunto degna di tale nome.
—^—
In copertina e all’interno alcune immagini del Carnevale di cinque anni fa, quando ci fu l’ultima grande sfilata di Nimis.