NIMIS – Purtroppo le previsioni meteo sono poco incoraggianti, per cui saranno tali da condizionare l’odierna anteprima dell’“Antighe Sagre des Campanelis” oggi sul prato delle Pianelle, a Nimis. Il programma messo a punto dalla Pro Loco – “Aspettando la sagra” – annuncia l’inaugurazione dei festeggiamenti alle 18.30, quindi la cena sotto il tendone con la Paella di Lorenzo (Le Cibarie), solo su prenotazione, Sangria e Wiener con patatine. Alle 21 intrattenimento musicale con il gruppo Parsound. Quindi l’arrivederci è a mercoledì 8 settembre, festa patronale di Nimis ricorrendo la Natività della Madonna. La sagra, anche quest’anno in forma molto ridotta perché tiene conto delle limitazioni conseguenti all’emergenza sanitaria, si esaurirà soltanto in quella giornata, appunto, in coincidenza con le solenni celebrazioni religiose.

LUSEVERA – Storie fantastiche e avventurose risuoneranno nella suggestiva ambientazione delle Grotte di Villanova: domani, ultima domenica di agosto, alle 10, un gruppo di lettori volontari proporrà sottoterra le tanto apprezzate “Letture Cavernicole”, uno degli appuntamenti fissi della stagione delle Grotte in Comune di Lusevera, che ogni anno richiama un folto pubblico di bambini. Il ritrovo è fissato alle 9.30, alla reception. Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione, effettuabile inviando una mail all’indirizzo eventi@grottedivillanova.it o un messaggio whatsapp al numero 347.8830590. La partecipazione dei piccoli all’evento è gratuita; e dopo aver ascoltato le fiabe, assieme a mamma e papà i bimbi potranno effettuare una visita guidata al percorso ipogeo a prezzo ridotto.
Orari di settembre. Dal primo settembre fino a domenica 12 le Grotte di Villanova offriranno due discese (alle 11 e alle 14.30) sia il lunedì che il mercoledì, quattro il sabato e la domenica, alle 10.30, alle 12, alle 14.30 e alle 16; ladomenica sarà possibile anche effettuare, alle 14.15, la visita sul Percorso Special. Dal 13 settembre, fino alla fine del mese, le visite saranno possibili invece soltanto il sabato e la domenica. E’ sempre necessaria la prenotazione (ai contatti indicati sopra) e bisogna essere dotati di Green pass.

Letture in Grotta a Villanova.

—^—

In copertina, il Santuario delle Pianelle alle porte di Nimis.

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com