L’ultimo concerto per l’anno 2021 degli Amici della Musica di Udine è in programma mercoledì 1 dicembre alle ore 19.22, come di consueto al Teatro Palamostre. Protagonista un inedito ottetto d’archi, composto da due ensemble che uniscono grandi interpreti a giovani talenti. Il Quartetto Prazak, già noto al pubblico udinese, è formato da Jana Vonaskova e Marie Magdalena Fuxova (violinio), Josef Kluson (viola) e Pavel Jonas Krejcí (violoncello). Al loro fianco, troveremo gli artisti di Villa Musica, Fondazione del Länder di Renania-Palatinato, considerata fra le istituzioni più rinomate per la formazione di giovani musicisti in Europa. In questo caso, ascolteremo Carla Marrero e Gian Rossini (violini), Maurice Appelt (viola) e Benjamin Pas (violoncello), mentre solista al flauto sarà la pluripremiata Lucija Kovacevic.
Il programma si apre con il Quartetto KV 285 di Mozart e prosegue con il Quartettensatz B 120 di Dvorak e le “Impresiones de la Puna” di Ginastera, per concludersi con l’Ottetto op. 20 di Mendelssohn. Le prevendite per tutti i concerti della stagione sono aperte dalle 17.30 alle 19.30 nel box office del Teatro Palamostre (info e prenotazioni telefoniche allo 0432.506925). Per i possessori di Fvg Card l’ingresso è gratuito. Info su www.amicimusica.ud.it
Lucija Kovacevic
La rassegna è realizzata con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali e di Regione Fvg, Comune di Udine, Civici Musei, Fondazione Friuli e Università di Udine, in sinergia con Ert, Società Filologica Friulana, Fondazione Renati, Club per l’Unesco di Udine e il contributo di Banca di Udine, Maico, Nord Group e i Club Service di Udine e provincia, pronti a sostenere il Progetto “I Giovani e la musica” (Rotary Club, Lions Club, Fidapa, Innerwheel, Panathlon e Soroptimist).
—^—
In copertina, il Quartetto Prazak che il 1° dicembre ritornerà a Udine.