“Mantra”, una monografia dedicata a Karlheinz Stockhausen interpretata dai pianisti Maria Iaiza e Luca Chiandotto, con la regia del suono a cura di Giorgio Klauer, è il prossimo appuntamento del festival internazionale di musica contemporanea “Trieste Prima”, in programma domani 3 marzo, alle ore 21, sul canale YouTube dell’associazione Chromas.
I pianisti Maria Iaiza e Luca Chiandotto
In collaborazione con la Scuola di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio Tartini di Trieste, il concerto online con “Mantra” di Stockhausen persegue l’intento programmatico della rassegna, quest’anno dedicata al tema della “musica nel tempo”. Racconta il direttore artistico del festival Corrado Rojac: «Il fulcro dell’eredità compositiva stockhauseniana, di fatto, poggia sull’assioma della musica quale relazione d’ordine e tempo. La scrittura del grande maestro tedesco insegue la continuità tra durate ed altezze, ed è estendibile, dal ritmo al timbro, tra microstruttura e macrostruttura, sino all’ambiente in cui ha luogo, e sino a vertigini metafisiche quali la simbolizzazione dell’anima del mondo». “Mantra”, composto nel 1970 per due pianoforti e modulatore ad anello, sarà interpretato da due pianisti giovani e talentuosi, quali Maria Iaiza e Luca Chiandotto, diplomati al biennio specialistico del Tartini e interpreti pluripremiati in concorsi internazionali, seguiti nella regia del suono da Giorgio Klauer, interprete, compositore, paleografo, filologo e informatico musicale.
“Trieste Prima” si realizza con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, InCE – Iniziativa Centro Europea, Samer & Co. Shipping, Credito Cooperativo del Carso – Zadružna Kraška Banka, e la collaborazione di Pro Loco Trieste, Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste, l’associazione Mozart Italia, Comunità Evangelica di Confessione Elvetica e Forum Austriaco di Cultura di Milano. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul sito chromas.it e la pagina facebook dell’associazione.
Giorgio Klauer
Il festival è su https://www.youtube.com/
***
Yoga per i caregiver
da oggi con CasaViola
Riparte da oggi 2 marzo in una nuova veste digitale uno dei corsi più richiesti di CasaViola: Yoga per caregiver. Il corso si svolgerà sulla piattaforma digitale caregiveracademy.it e prevede dieci incontri che in programma ogni martedì dalle 16 alle 16.45. Utile per ridurre i livelli di ansia, praticare Hatha Yoga migliora il benessere psicofisico e allevia lo stress e gli altri sintomi tipici di chi si prende cura di una persona con demenza. Accompagnati dall’istruttrice di Yoga Giuliana Balbi, che collabora con CasaViola fin dalla sua apertura, durante le lezioni sarà possibile conoscere e sperimentare questa pratica di rilassamento. L’obiettivo è quello di acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo e del proprio respiro attraverso semplici asana (posture), accompagnate dalla sincronizzazione movimento-respiro. Per iscrizioni e informazioni: 040.362766 o casaviola@debanfield.it
—^—
In copertina, il compositore tedesco Karlheinz Stockhausen (1928-2007).