di Silvio Bini

Due libri molto interessanti oggi e mercoledì prossimo a Marano Lagunare e a Precenicco, autori Gianfelice Facchetti e Toni Capuozzo, che raccontano il calcio delle passioni e il mondo pieno di problemi. Ecco, allora, in dettaglio le due proposte.

MARANO – Sport e cultura si alleano, grazie all’aurea penna di Gianfelice Facchetti, speciale narratore di vicende sportive. Lo scrittore sarà oggi 16 ottobre, alle ore 18.00, a Marano Lagunare, in Vecchia Pescheria, per presentare il libro: “C’era una volta San Siro. Vita, calci e miracoli”, dove racconta la storia del più famoso stadio d’Italia, le grandi imprese calcistiche, le squadre che hanno calcato quel terreno d’erba, a volte spelacchiato e sopra il cerchio “magico“, modello di ingegneria, pieno di tifosi, a volte scalmanati e di gente appassionata, che ogni domenica si incontrava lì, per sostenere la squadra del cuore. Lui, forse, era ancora da asilo, quando dalla tribuna scrutava quegli uomini in calzoncini corti come i bambini dare calci al pallone. Fra quelli vestiti con la maglia nerazzurra c’era anche il suo papà, che non era difficile riconoscere, pur se da lontano. Era quel che si dice uno spilungone, correva su e giù, lungo la linea, era bravo ed è stato anche capitano della squadra. Si chiamava Giacinto, già, quell’indimenticabile Giacinto Facchetti (Treviglio, 18 luglio 1942 – Milano, 4 settembre 2006), alfiere di tante vittorie nerazzurre e della Nazionale. Gianfelice racconta quel che è successo a San Siro, la Scala del calcio, evidenziando la “santa alleanza” fra il campo e gli spalti. L’incontro con la comunità maranese sarà condotto da Claudio Moretti, affermato presentatore, attore e regista friulano, e sarà dedicato al ricordo di Livio Pavan, il pescatore morto in mare nell’aprile scorso. Ingresso con Gren Pass fino ad esaurimento dei posti.

Gianfelice Facchetti

PRECENICCO – Nell’ambito de Incontro con l’Autore, a Precenicco, per iniziativa dell’Amministrazione comunale, mercoledì 20 ottobre, alle ore 21, nell’auditorium comunale, il giornalista Toni Capuozzo presenterà il suo libro “Piccole Patrie”, dialogando con la collega Viviana Zamarian. Il nome del libro nasce dalla lunga esperienza maturata in giro per il mondo, quale inviato di guerra, di Lotta Continua, Panorama mese, Epoca e dei telegiornali di Mediaset. Una vita girovaga, che ha avuto il suo battesimo del fuoco in Nicaragua, al tempo della fallita rivoluzione sandinista, proseguendo poi per Sarajevo, l’America Latina e il Medio Oriente. «In Piccole Patrie – dice Capuozzo – ho raccontato tutto quello che mi ha incuriosito: viaggi e persone, guerre e catastrofi naturali, piccole storie e cronache nere, amori e avventure… Sono friulano e mi sono sentito a casa in tante parti del mondo». Ma senza mai dimenticare il Friuli, la storica Piccola Patria. Per la partecipazione all’incontro, la prenotazione è obbligatoria, come pure il Green Pass. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

—^—

In copertina, l’indimenticabile Giacinto Facchetti, alfiere di tante vittorie nerazzurre e della Nazionale.

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com