Nove appuntamenti da novembre a marzo con alcuni tra i più noti esponenti del teatro nazionale oltre a tre omaggi a Pier Paolo Pasolini in occasione dal centenario dalla sua nascita: al via la stagione di prosa 2022-2023 che la Città di Casarsa della Delizia proporrà al Teatro Comunale Pasolini assieme all’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia. Fino al 10 novembre, alla Biblioteca Civica, sarà ancora possibile rinnovare i propri abbonamenti o farne uno nuovo, mentre dall’11 novembre sarà possibile prenotare e acquistare i biglietti per i singoli spettacoli. S’inizia con due grandi nomi dei palchi nazionali: Franco Branciaroli e Ascanio Celestini.
Pier Paolo Pasolini
«Una stagione di prosa – anticipa il sindaco Claudio Colussi che guida anche l’assessorato alla cultura – doppiamente importante per il nostro teatro: si tratta della prima della piena ripartenza, senza limitazioni dettate dall’emergenza sanitaria, all’interno dell’anno del centenario pasoliniano. Casarsa si conferma, con il ricco calendario predisposto, punto di riferimento culturale anche per i Comuni contermini, grazie alla proficua collaborazione con l’Ert regionale. Sarà una stagione all’altezza delle aspettative del grande pubblico, ma capace di sorprendere gli spettatori con proposte originali e comunque sempre di grande qualità».
Si parte con un classico: giovedì 10 novembre, alle 20.45, in scena “Il mercante di Venezia”. Paolo Valerio dirige Franco Branciaroli in uno dei testi più rappresentati di William Shakespeare.
Mercoledì 23 novembre, sempre alle 20.45, ecco invece “Museo Pasolini”: Ascanio Celestini conduce lo spettatore in un viaggio dedicato alla memoria del grande scrittore e regista a 100 anni dalla nascita.
Questi gli altri spettacoli: 13 dicembre “Galà del Musical”; 25 gennaio “Amori e sapori nelle cucine del Gattopardo” (con Tosca D’Aquino e Giampiero Ingrassia); 5 febbraio “Il marito invisibile” (con Maria Amelia Monti e Marina Massironi); 18 marzo “Lo spettacolo di Ballantini” (il meglio del repertorio di Dario Ballantini); 29 marzo “Sani! teatro fra parentesi” (con Marco Paolini). Fuori abbonamento: 12 gennaio “Rosada!”, poesie a Casarsa di Pier Paolo Pasolini, in italiano e friulano; 5 marzo “Le canzoni di Pasolini”.
Ascanio Celestini
Musacchio Ianniello Pasqualini
Per informazioni, abbonamenti e biglietti: Ufficio Cultura – Biblioteca Civica, Via Risorgimento 2, telefono 0434.873981 – 0434.873909, cultura@comune.casarsadelladelizia.pn.it, www.comune.casarsadelladelizia.pn.it
—^—
In copertina, una scena de “Il mercante di Venezia” con Franco Branciaroli che aprirà la stagione teatrale. (Foto Simone De Luca)