Con una nutrita serie di appuntamenti, di forte impatto multidisciplinare, il Collettivo Terzo Teatro di Gorizia ha offerto per tutto il 2022 il suo personalissimo omaggio al centenario di Pier Paolo Pasolini nell’articolato progetto Pasolini100, ha proposto in questi mesi un ampio spaccato dell’attività artistica dell’intellettuale friulano, toccando numerose località della regione. A suggello di questa lunga cavalcata nell’opera pasoliniana, ha debuttato a San Canzian d’Isonzo la nuova produzione di Terzo Teatro “Uccellacci e uccellini”, spettacolo firmato dalla regia di Mauro Fontanini: un’intensa trasposizione per il teatro della celeberrima pellicola con Totò (nel suo ultimo film) e Ninetto Davoli diretto da Pasolini nel 1966 sulle celeberrime musiche di Ennio Morricone.
Totò con Ninetto Davoli…
Marcello “Totò” e suo figlio Ninetto vagano per le periferie e le campagne circostanti la città di Roma. Durante il loro cammino incontrano un corvo, che rappresenta un intellettuale di sinistra. Il corvo narra loro il racconto di Ciccillo e Ninetto, due frati francescani cui San Francesco ordina d’evangelizzare i falchi e i passeri. I due frati non riusciranno a raggiungere il loro obiettivo, perché, pur essendo riusciti a evangelizzare le due “classi” di uccelli, non avranno posto fine alla loro feroce rivalità. Chiusa la parentesi del racconto, il viaggio di Totò e Ninetto prosegue con il corvo che, imperterrito, li segue continuando a parlare in tono intellettualistico e altisonante. I due protagonisti, in un contesto fortemente visionario, incontrano altre persone: un proprietario terriero che ordina a Totò e Ninetto d’allontanarsi dalle sue tenute; una famiglia, che vive in condizioni assai degradate, cui Totò intima d’abbandonare la propria casa; un gruppo d’attori itineranti di “spettacoli volanti”; un uomo d’affari di cui Totò è debitore e che minaccia padre e figlio di farli sbranare dai suoi cani se il padre non paga i debiti. In seguito i due incontrano lungo la strada Luna, una bella prostituta con la quale si appartano in un campo. Già messo in scena dal Collettivo Terzo Teatro nel 1981, il lavoro viene adesso riproposto in una nuova e originale versione che segue scrupolosamente la sceneggiatura originale del film. Tutti i numerosi personaggi della storia sono affidati ad un cast di soli sei attori.
… e con Pier Paolo Pasolini.
In scena Mario Milosa – Totò; Luca Brandolin – Ninetto; Alessio Bergamasco – operaio al bar, il corvo, Cicala, Ciro Lo Coco; Pierluca Famularo – operaio al bar, San Francesco, Gallinaccio, proprietario, uomo, Annibale il Vegetariano, ingegnere; Maria Francesca Arcidiacono – cassiera, comare, sora Gramigna, Severa, Recchiabella, professoressa Baldini; Valentina Verzegnassi – ragazza al bar, Rossana, sora Micragna, donna, Urganda la Sconosciuta, cameriera, Luna. Le scene sono di Luigi Boschi i video di Claudia Foscolini. Adattamento e regia di Mauro Fontanini.
—^—
In copertina, il regista Pier Paolo Pasolini con Totò e Ninetto Davoli.
(Foto Divo Cavicchioli)