(g.l.) Superata la parentesi prevalentemente sportiva,  continua il grande progetto dell’Associazione Thomas Schippers dal titolo “Nuove sinergie musicali e sportive – Ripartiamo da Castelnuovo”. A tornare in campo, infatti, è la omonima orchestra diretta da Carlo Grandi che da domani a sabato prossimo sosterrà ben cinque concerti, tutti con ingresso libero, proponendo un bellissimo programma che annuncia suggestivi brani di Fletcher, Lewis, Strauss, Williams, Mozart, Bull, Mascagni, Anderson e Brahms. In particolare, per quanto riguarda Mozart, non si tratta del conosciutissimo Genio di Salisburgo bensì del padre Leopold, del quale sarà eseguita la “Kindersinfonie”, in Italia nota come “Sinfonia dei giocattoli”, con gli strumenti che imitano giochi e animaletti, oltre alla “Musikalische Schlittenfahrt” che, in sintonia con le montagne imbiancate anche in Friuli, propone una emozionante uscita in slitta sulle nevi austriache.
Dopo un apprezzato concerto (ma non inserito nel programma in questione) tenuto ieri pomeriggio a Gorizia, nell’ambito dei festeggiamenti per il trentennale della Fondazione Carigo, l’Orchestra Thomas Schipper, con la sua formazione d’archi, torna dunque sulla scena dal tardo pomeriggio di domani, quando, alle 18.30, nella Barchessa di Castelvecchio, a Sagrado, dove la ricca manifestazione era cominciata, presenterà per la prima volta la produzione citata che prevede anche la partecipazione del violino solista di Laura Grandi. Quindi lo stesso programma sarà presentato lunedì 5 dicembre, stessa ora, nella Basilica di Muggia Vecchia e martedì 6, alle 20.30, a Villa Romano, a Case di Manzano, dove l’orchestra, in versione sinfonica, era stata applaudita anche durante il primo modulo di questo importante progetto che coniuga arte, storia e sport appunto con la musica. Quindi, l’appuntamento successivo sarà venerdì 9 dicembre, alle 20.30, nella Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo a Tarvisio, mentre l’ultimo appuntamento seguirà sabato prossimo, ma alle 11, nuovamente a Castelvecchio. Un mattinée che coinvolgerà anche bambini e ragazzi, oltre agli ospiti gradiscani della Fondazione Brovedani.
Nell’ambito delle altre iniziative di questo riuscito “contenitore” – che aveva visto anche la partecipazione del campionissimo Francesco Moser e del grande giornalista sportivo Bruno Pizzul -, ricordiamo che domani, sempre nell’ambito di “Nuove sinergie musicali e sportive”, si aggiungerà una proposta legata alla storia di questo Carso sopra Sagrado, teatro di aspre battaglie durante la Grande Guerra efficacemente descritte da Giuseppe Ungaretti che fu destinato a combattere proprio su queste alture. “Da graffiti di guerra a segni di pace” è infatti il titolo del programma di Silvo Stok. Le prime Riflessioni storiche saranno proposte dunque domani, alle 17.30, prima del concerto, all’azienda agricola Castelvecchio. Quindi giovedì prossimo, festa dell’Immacolata, ci sarà dalle 10 una Camminata storica sul Carso di Castelnuovo, mentre sabato 10 dicembre seguirà un altro incontro. Il ciclo si concluderà il 15 dicembre, alle 19, nella sala del Settecento della Chiesa di Sant’Ignazio a Gorizia.
Sempre domani, dalle 14 alle 17, ci sarà il secondo modulo del Corso base di Nordic walking, mentre prosegue con grande successo, nella sede della citata Fondazione Brovedani, a Gradisca d’Isonzo, il corso di Biomusica tenuto dalla dottoressa Chiara Busato. Domenica scorsa, invece, sempre la Fortezza della Serenissima, aveva ospitato al PalaMacoratti un evento di Basket in carrozzina. Ma, come si è detto, la parte preminente da domani sarà quella concertistica. Per cui la parola ora passa proprio alla musica diretta da Carlo Grandi!

—^—

In copertina, Carlo Grandi con la sorella Laura durante il concerto violinistico a villa Hohenlohe a Castelnuovo.

, , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com