Ruota intorno al celebre capolavoro di Benjamin Britten, “A Ceremony of carols”, composto nel 1942, il concerto che vedrà protagonista il Piccolo Coro Artemìa, una delle più importanti realtà giovanili della scena musicale del Nord-Est, diretto da Denis Monte. Appuntamento domani 26 novembre, alle 20.45, nella Concattedrale di San Marco a Pordenone: il concerto è una nuova proposta della 31ma edizione del Festival di Internazionale di Musica Sacra diretto dai maestri Franco Calabretto ed Eddi De Nadai, promosso da Presenza e Cultura, Centro Iniziative Culturali Pordenone e Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone. L’ingresso è gratuito, info www.musicapordenone.it

Emanuela Battigelli


La Ceremony è una carrellata di canti popolari di carattere religioso, elaborati da Britten per coro e arpa concertante. Il concerto di domani sera riunirà testi di anonimi medievali (carols) e di autori moderni, Henry James fra gli altri. In scena spicca la partecipazione dell’artista Emanuela Battigelli, nata in Friuli, arpista fra le più attive e apprezzate a livello mondiale. Sarà dunque una straordinaria occasione per applaudirla dal vivo a Pordenone, nell’ambito del cartellone del Festival che prosegue fino al 17 dicembre con il sostegno del Ministero della Cultura, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, di Promoturismo Fvg, del Comune di Pordenone e di Fondazione Friuli.
Il concerto seguirà un intenso filo rosso di partiture: si parte da Josu Elberdin (1976) con Cantate Domino, si prosegue con musiche di Ola Gjeilo, Orlando Dipiazza, Mauro Zuccante, alcuni brani per arpa sola di Magnar Åm, Carlos Salzedo, Leoš Janáček (nella trascrizione di Emanuela Battigelli), Ferenc Farkas e infine Benjamin Britten (1913-1976) con “A ceremony of carols”, op. 28 per coro e arpa.
Inserito stabilmente nel circuito Italiafestival – la rete nazionale Agis dei più importanti festival italiani – il Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone è sostenuto da Fondazione Friuli, Bcc Pordenonese Monsile, Electrolux e DForm, e si svolge in partnership con Fondazione Concordia Sette e la Diocesi Concordia Pordenone.

L’ingresso è gratuito, info www.musicapordenone.it

—^—

In copertina, il Piccolo Coro Artemìa, diretto da Denis Monte, atteso a Pordenone.

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com