Un giovane Marco Polo è in arrivo all’Abbazia di Rosazzo. Venerdì 25 novembre, alle ore 18, è in programma infatti il penultimo appuntamento della rassegna letteraria “I Colloqui dell’Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga”, realizzata in collaborazione con la Fondazione Abbazia di Rosazzo. Ospite della serata Daniele Ventola, autore del racconto di viaggio intitolato “Il vento della seta” edito da Ediciclo. L’appuntamento, condotto dalla giornalista Margherita Reguitti, curatrice della manifestazione culturale assieme a Elda Felluga, racconterà il suo cammino lungo ben 12 mila chilometri percorso in due anni con uno zaino sulle spalle di circa 30 chili.


Un viaggio che da Venezia si è snodato fino ai margini della Cina, portando con sé una meravigliosa curiosità verso i popoli e le culture incontrate, andando a delineare non soltanto i confini geografici superati, ma altresì i confini emotivi trascritti nelle “note del taccuino”. Una vera missione antropologica per sconfinare dal mondo virtuale dei social network, che al giorno d’oggi appare unificante, ma che al contempo divide le persone rinchiudendole in se stesse. Daniele Ventola intraprende questo viaggio per raccontare e soprattutto dialogare con le persone incontrate sul suo cammino, narrando sguardi incrociati, stralci di vita vera, coraggio ed emotività, andando ad abbattere molti pregiudizi. Un incontro “dedicato a tutti coloro che sono vento. A tutti coloro che, ostacolati da muri e barriere, trovano sempre una fessura. Dedicato a tutti i viandanti”.
Si ricorda, infine, che è ancora possibile visitare la I Biennale d’Arte intitolata “Giovanni Barbisan. Un classico nella modernità” allestita nello stesso complesso abbaziale. Consigliata la prenotazione all’indirizzo fondazione@abbaziadirosazzo.it fino a esaurimento dei posti disponibili. La rassegna è realizzata grazie alla Fondazione Abbazia di Rosazzo, Livio Felluga, Vigne Museum associazione culturale, il Comune di Manzano e con il sostegno di Banca Intesa San Paolo.

L’Abbazia di Rosazzo vista da Luigi Vitale.

Informazioni sui siti:
www.abbaziadirosazzo.it e www.liviofelluga.it e pagine social.

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com