E ora un tuffo nella storia sul monte Bernadia, sopra Nimis e Tarcento. Ecco il nuovo obiettivo del progetto turistico “I Sentieri della Pro Loco” all’interno del contenitore Montagna 365 di PromoTurismoFvg che consente di scoprire, assieme a guide esperte, le Valli del Torre e del Natisone, tra vette, acque, foreste e storia, trovando in questa parte del territorio regionale la collaborazione di 13 Pro Loco che, coordinate dal Consorzio Pro Loco Torre Natisone – Tor Nadisôn – Ter Nediža. Prossimo appuntamento, dunque, sabato 22 ottobre con l’escursione storica proprio sul monte Bernadia: una nuova iniziativa che darà modo agli escursionisti di provare emozioni uniche in questo suggestivo angolo del Friuli, a due passi dalla città.
L’altipiano carsico della Bernadia costituisce un eccezionale habitat naturale tra i torrenti Torre e Cornappo. Prima dello scoppio della Grande Guerra venne fortificato con diverse opere militari di notevole interesse storico. I partecipanti esploreranno questi siti percorrendo suggestivi sentieri circondati da splendidi panorami sulle Prealpi Giulie e sulla pianura friulana, fino al mare Adriatico.

Ritrovo: ore 8.30 presso l’area festeggiamenti di Useunt (Tarcento). (Coordinate GPS 46.236136 N, 13.239419 E)
https://goo.gl/maps/r2F6pCJap2yui8dq8
Guida Andrea Vazzaz
Partenza: ore 9
Distanza: 10 km circa
Dislivello: 350 metri positivi
Durata: 6 ore circa (con soste e pausa pranzo)
Percorso: l’itinerario si svolge su sentieri Escursionistici senza particolari difficoltà e in parte su strade asfaltate/sterrate.
Equipaggiamento: scarpe/scarponi da trekking, abbigliamento da montagna, zaino, giacca anti vento/pioggia, ricambi, bastoncini (opzionali), bevande, pranzo al sacco.

Prezzo: 20€ intero / 10€ ragazzi 12-18 anni accompagnati / gratis <12 anni accompagnati /50% FVG Card.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al cell 3334564933 e al 3426229259 ent.ro le 18.00 del giorno precedente l’escursione.

—^—

In copertina, il monte Bernadia visto da Nimis; all’interno, il forte e il monumento-faro dedicato ai soldati Caduti.

, , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com