Un evento extra del Festival “Dialoghi” è stato ospitato con successo a villa Nachini-Cabassi, a Corno di Rosazzo, per iniziativa del Circolo culturale presieduto da Sergio Paroni. Si è trattato della prima manifestazione del nuovo corso del sodalizio fondato 40 anni or sono.
Il coro goriziano Ars Musica, attivo dal 1977, ha rapito l’interesse della platea con splendide esecuzioni di vario genere accompagnate dal poliedrico musicista Giulio Chiandetti (liuto, chitarra, fisarmonica), sotto la direzione del maestro Lucio Rapaccioli. Hanno fatto gli onori di casa l’assessore comunale all’istruzione Sonia Paolone e il presidente del Festival Renzo Furlano.
“Gioia sublime, penoso tormento” è il titolo del recital centrato sull’esecuzione di brani dedicati all’amore di epoca rinascimentale che hanno incantato il numeroso pubblico. L’ultima parte del concerto è stata dedicata ad un singolare repertorio di canti popolari istriano-quarnerino-dalmati particolarmente briosi.
Il festival “Dialoghi” è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Ilcam Spa, Le vigne di Zamò, Rosenberg Italia Srl, Civibank e Lega Coop. L’iniziativa culturale, che coinvolge ogni anno diversi Comuni friulani, ha pure attivato in questa edizione una raccolta fondi a favore del Cro di Aviano. L’evento di villa Nachini ha avuto il patrocinio del Comune collinare e la collaborazione del Comitato Fiera vini di Corno di Rosazzo.
—^—
In copertina, il coro goriziano Ars Musica durante il concerto a Corno di Rosazzo.